COP25. Iniziano i lavori

Roma (NEV), 3 dicembre 2019 – ACT Alliance, la Federazione luterana mondiale (FLM) e il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che rappresentano oltre 500 milioni di cristiani in tutto il mondo, hanno organizzato questa mattina dalle 13:00 alle 13:30, presso l’ingresso della COP25 a Madrid, un flash mob di preghiera e canti per le persone colpite dai cambiamenti climatici.

I lavori della COP25 entrano oggi nel vivo e si concluderanno il prossimo 13 dicembre.

Sabine Minninger, attivista e membro del Gruppo di lavoro sul cambiamento climatico ha dichiarato: “Sappiamo che gli eventi meteorologici estremi aumenteranno e colpiranno di più le persone più povere. In India e Bangladesh 2 milioni di persone sono state sfollate dal ciclone Bulbul. 26 milioni di persone sfollate ogni anno da eventi estremi naturali”.

Il segretario generale di ACT Alliance, Bueno de Faria, in un suo messaggio ha dichiarato: “Solo quest’anno milioni di persone sono state gravemente colpite da disastri correlati al cambiamento climatico. Conosciamo il loro dolore perché eravamo lì con loro”.

Action by Churches Together (ACT) Alliance è una coalizione umanitaria di oltre cento chiese protestanti e ortodosse, di cui fanno parte anche il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e la Federazione luterana mondiale (FLM).