Mediterranean Hope, appuntamenti ad Albano e Roma oggi e domani

Due incontri, ad Albano Laziale e a Roma, per raccontare e approfondire le iniziative della FCEI in materia di accoglienza e supporto ai migranti, dai corridoi umanitari al progetto avviato da pochi mesi in Calabria

Roma (NEV), 3 dicembre 2019 – Due serate all’insegna dei progetti su migranti e rifugiati promossi dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Oggi, martedì 3 dicembre, dalle 18, ad Albano, presso la sala consiliare del Comune in provincia di Roma, in piazza Costituente, si terrà il primo appuntamento, intitolato “Accoglienza come percorso di giustizia”. Relatori dell’incontro, promosso dall’associazione culturale Dietrich Bonhoeffer di Albano Laziale in collaborazione con il centro culturale protestante Martin Luther King di Ariccia e il patrocinio del Comune di Albano, saranno Paolo Naso e Francesco Piobbichi, rispettivamente coordinatore ed operatore-disegnatore sociale di Mediterranean Hope (MH), programma migranti e rifugiati della FCEI. Insieme a loro, per discutere dell’esperienza dei corridoi umanitari, il sindaco di Albano Nicola Marini, l’assessora alle Politiche educative dello stecco comune Alessandra Zeppieri e il pastore Luca Maria Negro, presidente della FCEI.

Domani, mercoledì 4 dicembre, le luci saranno invece puntate sull’ultima iniziativa umanitaria, in senso cronologico, di MH: il progetto Rosarno, per lo sviluppo e la promozione di una filiera etica di prodotti agricoli e contro lo sfruttamento dei lavoratori e braccianti immigrati nella piana di Gioia Tauro. Se ne parlerà, a partire dalle 18:30, presso il salone della chiesa metodista di Roma, in via Firenze 38, ancora una volta con Francesco Piobbichi, operatore e responsabile del progetto in Calabria, e Paolo Naso, coordinatore di MH.

locandina dell’iniziativa ad Albano