Etiopia. La chiesa luterana inaugura una TV

Roma (NEV), 6 dicembre 2019 – La chiesa evangelica etiope Mekane Yesus (EECMY) ha lanciato ufficialmente la sua prima stazione televisiva nazionale, con l’obiettivo di ampliare il numero di persone con cui condividere il Vangelo. La chiesa, membro della Federazione luterana mondiale (FLM), ha oltre 9 milioni di membri in oltre 9000 congregazioni in tutto il paese.

Mekane Yesus TV o MY TV trasmette attualmente in due lingue, amarico e Afaan Oromo, ma il progetto a lungo termine è quello di includere più lingue. L’obiettivo è raggiungere più di 30 milioni di persone nei prossimi cinque anni.

“In un paese dove vivono persone di diversa origine etnica e linguistica, utilizzeremo MY TV per promuovere la pace e la coesione e prendere parte allo sviluppo nazionale attraverso attività educative”, ha detto il pastore Yonas Yigezu, presidente di EECMY.

Il canale satellitare è in prova da settembre e fa parte del ministero multimediale della EECMY, insieme alla radio e alla stampa, nell’ambito del Yemiserach Dimts Communication Service (YDCS). La Radio Voice of the Gospel della chiesa, inizialmente una joint venture con la Federazione luterana mondiale (FLM) trasmette in oltre 20 lingue in Etiopia e oltre.