Io sono, tu sei. A Roma il Tertio Millennio Film Fest

Dal 10 al 13 dicembre 2019 a Roma la XXIII edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso

Roma (NEV), 9 dicembre 2019 – Si svolgerà a Roma dal 10 al 13 dicembre 2019 presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1) la XXIII edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), il festival del dialogo interreligioso. Il tema di quest’anno è “Io sono tu sei. Riconoscersi differenti”.

Molti i film e gli eventi collaterali in programma fino al 12 dicembre, giorno dell’assegnazione del premio attribuito da una giuria interreligiosa, di cui fa parte anche Marco Fornerone, pastore della Chiesa valdese di piazza Cavour a Roma, presieduta dal regista iraniano di origine curda Fariborz Kamkari e composta da delegati delle comunità cattolica, protestante, ebraica, musulmana, buddhista e induista.

Tre eventi speciali accompagneranno il Festival.

Il 10 dicembre alle ore 19:00, Mylène Bresson, moglie del regista Robert Bresson, incontrerà il pubblico. Dialogherà con lei Gianni Amelio, vincitore del Premio Bresson 2017. Seguirà il film di apertura, Au hasard Balthazar. Il capolavoro sarà proiettato in versione restaurata.

Mercoledì 11 dicembre alle ore 15:00, in anteprima la proiezione di Dio è donna e si chiama Petrunya di Teona Strugar Mitevska, presentato all’ultima Berlinale, è stato proiettato anche al Torino Film Festival nella retrospettiva dedicata alla regista.

Il 13 dicembre dalle ore 17:00, Giuseppe Tornatore, il primo regista a ricevere il Premio Bresson nel 2000, dialogherà con il cardinale Gianfranco Ravasi. Al centro della discussione, il tema del cinema come esperienza religiosa. Alle ore 18:00, evento di chiusura del festival: la versione restaurata di Nuovo Cinema Paradiso.

Nel catalogo giorni e orari delle proiezioni, che si terranno sempre presso la Casa del Cinema di Roma in Largo Marcello Mastroianni 1.

L’ingresso è gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: 06 96519200 – festival@tertiomillenniofilmfest.org.