Un pastore in piazza con le sardine

Il pastore battista Ivano De Gasperis: "Manifestazione sorprendente e genuina espressione popolare all'insegna della gentilezza e dell'educazione civica. Ora mi aspetto che questa mobilitazione sia lievito, sia un vento che agiti anche il mondo della cultura e della politica"

Roma NEV 16 dicembre 2019 – Anche gli evangelici in piazza San Giovanni alla manifestazione nazionale delle sardine. Sabato 14 dicembre, a Roma, hanno preso parte alla grande mobilitazione anche diversi esponenti della comunità protestante.

Foto dal profilo fb del pastore De Gasperis

Tra di loro il pastore della chiesa battista di Trastevere Ivano De Gasperis, segretario del dipartimento di evangelizzazione dell’UCEBI. “Mi riconosco al 100 per cento nelle istanze e nelle proposte delle sardine – ha dichiarato – e mi sembrano tutte condivisibili. Si tratta di un movimento di civiltà che richiama la politica ai suoi doveri, dopo il grottesco show da perenne campagna elettorale degli ultimi anni. L’opposizione al clima di odio e di paura è il collante di questa piazza e di questa protesta. Mi è sembrata sorprendente la risposta di tante migliaia di persone, una forma genuina di espressione popolare ed educazione civica”.

Dopo aver riempito piazza San Giovanni, il futuro delle sardine, movimento nato a Bologna in opposizione a Matteo Salvini, è tutto da scrivere. “Come dice l’Evangelo, siete sale e siete lievito – conclude il pastore battista – , mi aspetto che le sardine siano in qualche modo un lievito e rimangano questo, un lievito fecondo, un vento che possa agitare anche il mondo della politica e della cultura, per troppo tempo fuori e lontani dalle piazze”.