#RefugeeForum a Ginevra prosegue l’impegno Fcei per i corridoi umanitari

Un'importante occasione internazionale per promuovere e "cercare alleati" per la realizzazione dei corridoi umanitari europei dalla Libia e dai Paesi circostanti

Roma (NEV), 19 dicembre 2019 – Prosegue e si intensifica l’attività di lobby ed advocacy della Federazione delle chiese evangeliche in Italia per esportare la pratica dei corridoi umanitari in Europa. La FCEI ha infatti partecipato negli scorsi giorni al primo Forum globale sui rifugiati, promosso dall’UNHCR e svoltosi a Ginevra dal 16 al 18 dicembre scorsi. All’evento hanno preso parte rifugiati, capi di Stato e di Governo, leader delle Nazioni Unite, istituzioni internazionali, organizzazioni per lo sviluppo, leader dell’imprenditoria e rappresentanti della società.

La vice ministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Emanuela Del Re, ha testimoniato, a nome del governo, l’esperienza dei corridoi umanitari, ribadendo dunque il consenso politico dell’esecutivo per questa esperienza solidale realizzata da FCEI, Tavola valdese e S.Egidio.

“Per la FCEI è stata una importante occasione – spiega l’operatrice Giulia Gori, che insieme a Fiona Kendall era a Ginevra – di scambio di buone pratiche ma soprattutto per far conoscere, in un contesto mondiale, il nostro progetto dei corridoi umanitari. Inoltre, per noi il Forum di Ginevra è stata anche una grande opportunità per trovare alleati per i corridoi umanitari europei, sia dal punto di vista degli Stati membri “volenterosi” che potrebbero farne parte che della società civile che vorrà contribuire alla fase dell’accoglienza”.

 

 

Qui i materiali e i video della conferenza di Ginevra.