Religioni e ambiente. Una conferenza interdisciplinare in Norvegia

Iscrizioni entro il 10 gennaio per la conferenza su sostenibilità e clima nelle religioni che si terrà a metà febbraio a Bergen. Rappresentanti religiosi ed ecumenici si confronteranno con esperti e attivisti

Mangrovie morenti sulla costa salvadoregna; senza di loro, i pescatori locali rischiano di perdere il loro sostentamento. Foto FLM / C. Kästner

Roma (NEV), 31 dicembre 2019 – C’è tempo fino al 10 gennaio 2020 per registrarsi alla conferenza interdisciplinare che si terrà a Bergen, in Norvegia, dal 12 al 14 febbraio, dal titolo “Sostenibilità e clima nella religione. Sfide e potenzialità per la società e l’educazione”. Fra i relatori, il pastore Olav Fykse Tveit, Segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), il Ministro dello sviluppo internazionale in Norvegia, Dag Inge Ulstein, in rappresentanza del Ministero degli affari esteri, Chad Rimmer, per la Federazione luterana mondiale (FLM) insieme a rappresentanti religiosi ebrei, musulmani, pentecostali, ecumenici e con teologi, docenti universitari ed esperti provenienti da diversi paesi del mondo fra cui Norvegia, Camerun e Marocco.

La conferenza riunirà ricercatori teologici e scientifici, leader della fede e persone impegnate nell’educazione e nell’attivismo per esplorare come l’etica ambientale possa essere un punto di dialogo tra persone di fedi diverse. Si legge nella presentazione dell’iniziativa: “La conferenza mira a condividere nuove conoscenze e ispirare educatori, scienziati e leader religiosi” a partire dalla considerazione che religioni e credenze possono alimentare riflessioni e azioni ecologiche più profonde. “I partecipanti condivideranno dati ed esperienze su come le istituzioni religiose rispondono ai problemi ambientali a partire da alcune domande. In che modo le diverse tradizioni religiose comprendono l’intersezione tra sostenibilità e teologia? Che contributo possono portare il dialogo interreligioso e la cooperazione pratica fra persone di diverse fedi e tradizioni per la sostenibilità ecologica? Come possono essere implementati questi sforzi nell’educazione religiosa e pubblica?”.

Fra i temi che saranno affrontati, l’eco-teologia, l’etica ambientale, i metodi di insegnamento, la crisi ambientale, la teoria e la pratica delle diverse religioni nell’ambito della sostenibilità.

I lavori di gruppo tematici e le plenarie saranno intervallate da escursioni nell’area di Bergen, considerata la migliore città norvegese per la ricerca sul clima.

La conferenza interdisciplinare è organizzata dalla Western Norway University of Applied Sciences (Bergen Campus) insieme a Chiesa di Norvegia, Council for Religious and Life Stance Communities in Norway (STL), Federazione luterana mondiale (FLM) e Al Mowafaqa Ecumenical Institute of Theology (Rabbat, Marocco).

Per ulteriori informazioni e registrazioni, clicca QUI.