Esercito della Salvezza, un nuovo centro di accoglienza a Roma

Giovedì 23 Gennaio 2020 alle 17 l'inaugurazione della struttura a San Lorenzo, dove si trova la sede nazionale dell'EdS

Roma (NEV), 20 gennaio 2020 – Sarà presentato giovedì 23 gennaio a Roma un nuovo centro di accoglienza dell’Esercito della Salvezza (EdS), in via degli Apuli 41, nel quartiere di San Lorenzo.

L’Esercito della Salvezza in Italia, l’ente morale di ispirazione cristiano-protestante presente a Roma e in Italia da oltre 130 anni e componente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia come anche del Forum del Terzo Settore del Lazio, presenterà un suo nuovo progetto per la Capitale.

Giovedì 23 Gennaio 2020 alle 17 sarà infatti inaugurato un nuovo Centro di accoglienza a San Lorenzo, dove si trova la sede nazionale dell’EdS. Qui saranno accolti, tra gli altri, anche due beneficiari del prossimo corridoio umanitario dal Libano realizzato dalla FCEI, in programma per il prossimo 31 gennaio.

Il centro è diretto inoltre ai cosiddetti ‘Dublinati’, persone richiedenti protezione internazionale giunte e registrate in un paese, poi trasferitisi altrove e ricondotti nello Stato dove erano inizialmente arrivati – nella fattispecie quindi in Italia – dunque i migranti soggetti al “Regolamento di Dublino”.

Il progetto, intitolato “Accoglienza senza confini”, è finanziato dall’Esercito della Salvezza Internazionale, i cui fondi hanno permesso la ristrutturazione dello spazio, ricavato nella sede nazionale dell’Esercito della Salvezza, e sarà dedicato all’accoglienza delle persone in difficoltà, senza alcuna distinzione di provenienza geografica e fede.

Si inaugurerà nei giorni successivi anche un altro luogo dedicato, già bene sottratto alla criminalità organizzata e affidato all’EdS.

Il 23 gennaio si svolgerà anche un breve incontro-dibattito con il tenente colonnello Massimo Tursi, responsabile dell’EdS in Italia e Grecia ed altri ospiti, al quale parteciperà anche Federica Brizi, responsabile dell’accoglienza per la FCEI.

Qui il Programma 23 Gennaio 2020 e di seguito i nomi dei relatori e gli orari dell’iniziativa che si terrà nel quartiere San Lorenzo a Roma:

Introduce e coordina: Francesca Danese, Responsabile relazioni esterne Esercito della Salvezza in Italia

Interventi:

ore 17.00: Massimo Tursi, Responsabile del Comando Italia e Grecia dell’ Esercito della Salvezza

ore 17:10: Federica Brizi, Responsabile accoglienza Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia-FCEI

ore 17.15: Veronica Mammì, Assessora alla Persona Scuola Comunità Solidale del Comune di Roma Capitale

ore 17.30: Francesca Del Bello, Presidente II Municipio di Roma Capitale

ore 17.45: Cristiana Avonto, Presidente fio.PSD ONLUS Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora

ore 18.00: Bramwell Bailey, Salvation Army Wotld Service Organization

ore 18.15: Simona Magazzu, Coordinatore Dipartimento Sociale Roma

ore 18.30: Maura Viezzoli, Presidente CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli