Il nuovo spazio dell’Esercito della salvezza per accogliere migranti e rifugiati

La struttura, che ospiterà fino a otto persone, è stata inaugurata ieri, giovedì 23 gennaio, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti dell'EDS

Roma (NEV), 24 gennaio 2020 – Si è svolta ieri giovedì 23 gennaio, alle 17, a Roma, l’inaugurazione di un nuovo spazio per i beneficiari dei corridoi umanitari, per migranti e ‘Dublinati’, in via degli Apuli 41, sede dell’Esercito della Salvezza (EdS), nel quartiere San Lorenzo della Capitale.
Il progetto, intitolato ‘Accoglienza senza confini’, è cofinanziato dall’Esercito della Salvezza Internazionale, i cui fondi hanno permesso la ristrutturazione dello spazio, ricavato nella sede nazionale dell’Esercito della Salvezza, mentre FCEI e CELI, la Chiesa Evangelica Luterana in Italia, cofinanzieranno le attività complessive del Centro, che sarà dedicato all’accoglienza delle persone in difficoltà, senza alcuna distinzione di provenienza geografica e fede.

“Siamo molto felici di questo nuovo accordo e di continuare insieme questo percorso – ha dichiarato Federica Brizi, responsabile dell’accoglienza della FCEI, che è intervenuta ieri all’evento – . Crediamo molto importante implementare luoghi di accoglienza come questo, in quartieri così popolati anche dai giovani come San Lorenzo. In questa struttura presto arriveranno alcuni beneficiari dei corridoi umanitari, ci auguriamo che possano realizzare al meglio le loro aspirazioni, che è una delle parti fondamentali del progetto”.

Nelle prossime settimane dovrebbero infatti essere accolti nella struttura a San Lorenzo 4 giovani siriani, due già in Italia da alcuni mesi, altri due in arrivo con il prossimo corridoio umanitario dal Libano, a fine mese.

Il centro a San Lorenzo ospiterà in totale otto persone, quattro beneficiari dei corridoi e quattro cosiddetti ‘Dublinati’, richiedenti protezione internazionale giunti e registrati in un paese, poi trasferitisi altrove e riportati nello Stato dove erano inizialmente giunti, quindi i migranti soggetti al “Regolamento di Dublino”.

L’Esercito della Salvezza in Italia, l’ente morale di ispirazione cristiano-protestante presente a Roma e in Italia da oltre 130 anni e componente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia-FCEI, come anche del Forum del Terzo Settore del Lazio.

All’incontro di ieri hanno partecipato il Tenente colonnello Massimo Tursi, Responsabile del Comando Italia e Grecia dell’ Esercito della Salvezza, Federica Brizi, Responsabile accoglienza Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia-FCEI, Francesca Danese, Responsabile relazioni esterne Esercito della Salvezza in Italia, Veronica Mammì, Assessora alla Persona Scuola Comunità Solidale del Comune di Roma Capitale, Francesca Del Bello, Presidente II Municipio di Roma Capitale, Cristina Avonto, Presidente Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, Bramwell Bailey, Salvation Army World Service Organization, Simona Magazzù, Coordinatore Dipartimento Sociale Roma, Tiziana Biolghini, Direzione Area Inclusione Sociale della Regione Lazio e Maura Viezzoli, Presidente CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.