Indonesia: religioni insieme per le foreste pluviali

Roma (NEV), 6 febbraio 2020 – Il 31 gennaio a Giacarta, in Indonesia, leader religiosi di tradizione protestante, buddista, confuciana, induista, musulmana e dell’Alleanza dei popoli indigeni dell’arcipelago hanno firmato una dichiarazione congiunta nell’ambito del lancio dell’Iniziativa interreligiosa per le Foreste Pluviali (Interfaith Rainforest Initiative – IRI) in Indonesia. Lo rende noto l’agenzia UCANews. La foresta pluviale indonesiana è la terza al mondo per grandezza, coprendo una superficie di quasi 94 milioni di ettari. Risorsa fondamentale per milioni di persone, fornisce mezzi di sussistenza, cibo, erbe e acqua pulita e fa inoltre parte della vita e dei rituali delle persone indigene.

“I governi rilasciano permessi per coltivazioni intensive, impianti minerari, sviluppo delle infrastrutture e disboscamento illegale. Tali pratiche, che sono socialmente ed ecologicamente insostenibili, hanno causato la perdita della biodiversità, inquinato l’ambiente, degradato la qualità della vita delle persone, aumentato il divario sociale, creato conflitti e violato i diritti umani” dichiarano i firmatari, che si sono detti pronti a mobilitare le loro comunità, a partire dal basso e fino ai più alti vertici, per lavorare insieme al governo, a tutte le parti sociali, alle imprese e ai partner delle Nazioni Unite per la protezione delle foreste pluviali.

I leader religiosi organizzeranno regolari programmi di sensibilizzazione e di azione per aumentare la consapevolezza e portare a un cambiamento culturale per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità

IRI è una rete internazionale e interreligiosa che intende unificare gli sforzi globali per interrompere la deforestazione tropicale. Lanciata nel giugno 2017 a Oslo, in Norvegia, presso il Nobel Peace Center, vede insieme diverse organizzazioni e partners fra cui il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Religions for peace e il Parlamento delle religioni del mondo.

Immagine tratta dal dossier IRI sull’Indonesia https://faithsforforests.com/wp-content/uploads/2019/09/Interfaith_CountryPrimer_Indonesia_v7-1.pdf