“Il futuro del pianeta, il nostro futuro”

Presso la chiesa di piazza Cavour , a Roma, la rassegna organizzata dall’Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi a tematica ambientale

Roma (NEV), 19 febbraio 2020 – Il 27 febbraio prossimo presso la chiesa valdese di Piazza Cavour, a Roma, inizierà un ciclo di film, a tematica ambientalista, dal titolo “Il futuro del pianeta, il nostro futuro” che si inserisce nel percorso di rispetto dell’ambiente eco-sostenibile che la comunità ha intrapreso da alcuni anni.

“Porre attenzione all’ambiente non significa solo porre attenzione alle scelte individuali e collettive ma richiede anche una presa di coscienza delle connessioni globali tra economia e degrado ambientale e di quanto il nostro benessere sia troppo spesso connesso a uno sfruttamento ambientale e umano che avviene in altre parti del mondo” ha detto Gianna Urizio, presidente dell’Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi che organizza la rassegna insieme alla chiesa valdese, che ospiterà la rassegna.

Gli incontri si svolgeranno con una cadenza quindicinale da febbraio ad aprile 2020. Cinque i film proposti, due ambientati in Italia e tre in altre parti del mondo, alla ricerca di soluzioni possibili di salvaguarda del creato.

Il primo film proposto è il film “Bella e perduta” di Pietro Marcello (2015), un apologo morale in forma di fiaba che mescola lo stile documentaristico con la finzione. Seguirà il 12 marzo il documentario “Antropocene, l’epoca umana” (2018) un viaggio nei sei continenti per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la terra; il 2 aprile verrà proiettato un film girato nella terra dei fuochi, nel casertano, dal titolo “Veleno” di Diego Olivares (2017). Il 16 aprile il documentario “Alla ricerca di un senso” propone un viaggio intorno al mondo alla scoperta di stili di vita alternativi alla visione imposta dal consumismo occidentale; infine la rassegna si conclude il 23 aprile il bel film “Un mondo fragile” premiato con la Camera d’Or a Cannes nel 2015, del giovane regista colombiano César Avecedo: una storia di contadini e di multinazionali agrarie, di inquinamento e di speranza nel futuro della Colombia.

Tutti i film saranno seguiti da un momento conviviale e di dialogo e discussione con il pubblico. Ingresso gratuito. Informazioni: www.chiesavaldesepiazzacavour.it