Eurodiaconia e partner chiedono “Un’Europa che si prenda cura di tutti”

Democrazia, inclusione, giustizia, solidarietà, sostenibilità. Queste le parole chiave del documento firmato da numerose ONG per sostenere la transizione dall'attuale modello sociale ed economico, fonte di disuguaglianza e distruzione ambientale

Roma (NEV), 29 aprile 2020 – Eurodiaconia e altre ONG hanno rilasciato una dichiarazione che invita le istituzioni europee e i governi degli Stati membri a considerare la crisi COVID-19 come un’opportunità per lavorare a un cambiamento fondamentale dei nostri sistemi sociali, economici e politici.

I firmatari sono pronti a sostenere la transizione dall’attuale modello sociale ed economico, fonte di disuguaglianza e distruzione ambientale, che ci coglie impreparati di fronte alle crisi. I decisori europei devono riunirsi, oltre i confini, per mostrare una visione e per porre coraggiosamente l’Europa sulla strada di un futuro sostenibile; un futuro di democrazie resilienti basate sulla dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, i diritti umani e lo stato di diritto.

Il documento presenta 8 punti che suggeriscono cambiamenti specifici su come costruire questa nuova Europa, compresa la costruzione di strategie orientate alla solidarietà, la fine dell’austerità in Europa, il rafforzamento dei diritti dei lavoratori e il miglioramento delle loro condizioni di lavoro e dell’ambiente, la transizione verso un uso più sostenibile delle risorse naturali e della catena di approvvigionamento alimentare.

Per leggere il testo completo della dichiarazione, visitare il sito web di Friends of Earth Europe.