Confronti

Un progetto con molte “facce”: una rivista cartacea, ma anche e-magazine disponibile in pdf, con contenuti inediti, approfondimenti, foto, vignette, un programma radiofonico con registrazioni in strada e interviste in studio, il nuovo servizio settimanale e molto altro

Roma (NEV), 30 aprile 2020 – Mettersi a confronto significa porsi alla pari uno di fronte all’altro per conoscersi. Implica curiosità, attenzione reciproca e disposizione d’animo, ma anche atteggiamento pacifico, coraggio di ascolto, analisi e sintesi, apertura. Un confronto implica anche il mettersi in discussione. Al plurale, “Confronti”, è uno spazio aperto.

Vocabolario Zingarelli, 1925

“Confronti” è una rivista che parla di religioni, politica, società, dialogo, ecumenismo, laicità, culture, etica. Esce per la prima volta con questo nome nel maggio 1989, 31 anni fa, raccogliendo l’eredità storica di Com-Nuovi tempi, una delle prime testate ecumeniche cui hanno collaborato, a partire dal 1973 quindi ben 47 anni fa, cattolici, protestanti, credenti “senza chiesa” e persone in ricerca.

Persone credenti di diverse confessioni cristiane, ebree, musulmane, buddhiste, induiste e laiche, persone di diverse culture e tradizioni interessate al mondo delle fedi collaborano ai progetti di Confronti. Sono molte le “facce” di questa rivista, racconta all’Agenzia NEV Michele Lipori, giornalista e project manager del mensile diretto da Claudio Paravati.

C’è Confronti Radio, la trasmissione radiofonica che mette in voce l’esperienza della rivista e Centro studi Confronti, in onda su Radio Beckwith Evangelica (RBE) ogni domenica alle 16 (replica giovedì alle 21), per “confrontarsi sui temi del pluralismo, etica e laicità con uno sguardo all’Italia e al Mondo, attraverso registrazioni in strada e interviste in studio”. L’elenco di tutte le puntate, realizzate in collaborazione con RBE, si può trovare sul sito della radio a questo LINK oppure direttamente sul sito di Confronti. I podcast sono inoltre disponibili su Spotify.

C’è Confronti Weekly, “un modo per mettere in risalto alcuni contenuti già presenti sulla rivista in formato cartaceo e per aggregare aggiornamenti, contenuti inediti, vignette, radio e altro ancora. Un modo agile per rimanere insieme e farsi compagnia, anche durante la colazione della domenica”. Si tratta, dice ancora Lipori di un servizio settimanale, attivato dalla rivista “in piena emergenza coronavirus, per implementare i propri canali di contatto e per stare più vicini a lettori e lettrici”. Per abbonarsi basta un clic. Per iscriversi alla newsletter, clicca qui.


La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è socia della cooperativa Com-Nuovi Tempi, editore di Confronti.