Confronti, due appuntamenti (online) su politica e futuro

Mercoledì 20 alle 18 un webinar dal titolo "Il velo di Silvia", su religioni e politica, con la vice ministra Del Re e Paolo Naso, tra gli altri. Venerdì 22 dalle 14 alle 19.30 un'occasione di formazione su come "Costruire il dopo", con la Fondazione Rosselli e Valdo Spini

Roma (NEV), 18 maggio 2020 – In arrivo questa settimana due webinar “targati” Confronti su attualità politica e futuro.

Sull’intreccio tra “religioni e politica”, mercoledì 20 maggio alle 18, si terrà sulla piattaforma zoom un momento di approfondimento dedicato al tema “Il velo di Silvia”.
Sulla vicenda delle liberazione di Silvia Romano, “Da ogni parte – scrivono i promotori dell’incontro – si sono sentite prima dubbi e qualche opinione, poi accuse, insinuazioni e finanche minacce”. Di tutto questo si interrogheranno la vice ministra agli Affari esteri e Cooperazione Emanuela Claudia Del Re, il giornalista Gad Lerner, Alberto Melloni della Fondazione Per Le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Paolo Naso, docente universitario e coordinatore di Mediterranean Hope, Francesca Cadeddu e Claudio Paravati di Confronti come moderatori del dibattito.

Venerdì 22 maggio 2020 dalle 14 alle 19.30 sarà invece la volta di “Costruire il dopo”, una giornata di formazione sempre via zoom (qui l’indirizzo per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/327598981) proposta dalla Fondazione Circolo Rosselli. 

Dalle14 alle 15.30 il focus sarà l’economia, con Emanuele Vannucci dell’Università di Pisa; a seguire, dalle 16 alle 17.30 Elena Granaglia dell’Università Roma Tre parlerò della società; le istituzioni saranno l’oggetto dell’intervento di Stefano Grassi dell’Università di Firenze, previsto tra le 18 e le 19.30. Presiederà la giornata Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli, parteciperà inoltre Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Sono infine previsti anche gli interventi programmati, tra gli altri, di:
Michael Musetti (psicologo e coordinatore under35 AICI), Claudio Paravati (direttore Centro Studi e Rivista Confronti), Giacomo Bottos (direttore Rivista Pandora), Andrea Puccetti (imprenditore), Luca Maria Simoncini (Consiglio nazionale CIA – Agricoltori italiani), Roberto Boschi (laureato in scienze politiche), Francesco Carbini (commercialista, revisore legale dei conti e degli Enti Locali), Michele Mioni (dottorato di ricerca), Samburago Nicolò (laureato in human rights and multilevel governance), Gabriella Traviglia (apprendistato di ricerca in digital humanities).