L’Africa agli africani

Oggi, 25 maggio, si celebra la Giornata internazionale dell'Africa, per ricordare l'anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'unità africana

Foto di Eva Blue, Unsplash

Roma (NEV), 25 maggio 2020 – “Il nuovo ordine economico internazionale non può che affiancarsi a tutti gli altri diritti dei popoli, – diritto all’indipendenza, all’autodeterminazione nelle forme e strutture di governo – come il diritto allo sviluppo. Come tutti gli altri diritti dei popoli può essere conquistato solo nella lotta e attraverso la lotta dei popoli. Non sarà mai il risultato di un atto di generosità di qualche grande potenza”. Così parlava un grande leader africano, il burkinabè Thomas Sankara, a New York, il 4 ottobre 1984, alla 39ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Oggi, a distanza di anni, nella Giornata mondiale dell’Africa, le sue parole, e quel monito “L’Africa agli africani”, sembrano ancora attuali.

La ricorrenza odierna nasce per ricordare l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione dell’unità africana, quando i leader di 30 dei 32 Stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia.

“La lungimirante decisione che, 57 anni orsono, portò alla nascita dell’Organizzazione per l’Unità Africana – ha commentato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha trovato da sempre nell’Italia un partner convinto e affidabile. Il nostro Paese sostiene con determinazione il progetto di una sempre maggiore integrazione del continente africano – sia a livello regionale sia sub regionale – e guarda con la massima attenzione alle relazioni con l’Africa nel suo insieme e con ciascuno dei Paesi che ne fanno parte: solo così, infatti, il Mediterraneo potrà essere fedele alla sua vocazione, storica e geografica, di ponte fra i due continenti”.

Tantissime le iniziative per celebrare la giornata di oggi, sia istituzionali che promosse da Ong e terzo settore impegnato nella cooperazione. A proposito di progetti di cooperazione, l’Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste ha da sempre un grande numero di attività finanziate nel continente africano. Nel 2019, in particolare – dunque ultimo dato a disposizione – l’OPM ha finanziato ben 236 progetti in Africa, per una somma pari a quasi 7milioni.