Roma (NEV), 17 giugno 2020 – Si tiene giovedì 18 giugno a partire dalle 18,30, in diretta streaming da Roma, la consueta preghiera in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi per raggiungere l’Europa. Partecipa il Segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Baratto.
L’appuntamento si svolge nell’ambito della Giornata mondiale del rifugiato, istituita nel 2001 dalle Nazioni Unite, che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno. La cerimonia sarà presieduta dal segretario generale della Conferenza episcopale italiana (CEI) Stefano Russo. La diretta dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma sarà trasmessa in streaming sulla homepage e sulla pagina Facebook della Comunità di Sant’Egidio, che organizza da diversi anni questa preghiera ecumenica insieme all’Associazione Centro Astalli, Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) , Scalabrini Migration International Network (SMIN), ACLI, e Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l’ACSE.
Durante la preghiera saranno letti i nomi di quanti hanno perso la vita nei viaggi verso l’Europa. È possibile inviare i nomi da ricordare a gentidipace@santegidio.org oppure al numero 3249981674
Per ulteriori informazioni: scarica la locandina in pdf
Per la Giornata mondiale rifugiato, i protestanti italiani della FCEI, attraverso il suo programma migranti e rifugiati, Mediterranean Hope, hanno inoltre lanciato l’iniziativa “kneel-in” proprio per il 20 giugno: “Ci inginocchieremo, come Martin Luther King 55 anni fa, per dire che le vite dei neri contano, le vite dei migranti contano, le vite di tutti contano”.
#RefugeeDay #WorldRefugeeDay #WithRefugees #GiornataMondialeDelRifugiato