Commissione globalizzazione ambiente: Ogni respiro dell’oceano è vita

Roma (NEV), 30 giugno 2020 – Maria Elena Lacquaniti, membro della Commissione globalizzazione ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), racconta in un minuto perchè scaricare il dossier per il Tempo del Creato. Dedicato agli oceani e alle acque marine come fonte di vita, il dossier è uno strumento messo a disposizione gratuitamente per le chiese e per tutte le persone che intendano celebrare il periodo liturgico ecumenico mondiale che va dal 1° settembre al 4 ottobre. Nel dossier troverete spunti liturgici, canti, proposte video, salmi, preghiere, traduzioni, meditazioni e approfondimenti per tutte le età.

Le acque marine sono “un mondo pieno di vita sconosciuta e biodiversità” spiega Lacquaniti, che denuncia il rischio dell’inquinamento umano e invita a immergerci “nella bellezza oceanica, guardando i video proposti, ascoltando i canti” con il fine di proteggere insieme questa grazia di Dio.

“Basta plastica. Ogni respiro dell’oceano è vita, smettiamo di soffocarlo con i nostri rifiuti” afferma Maria Elena Lacquaniti.

Il dossier GLAM è stato presentato ufficialmente in occasione della Giornata degli oceani (istituita dall’Onu nel 1992 in occasione del vertice sull’ambiente di Rio de Janeiro). Il titolo, ispirato al salmo 104, è: “Acque marine, fonte di vita”.

Scarica il DOSSIER cliccando sull’immagine qui a destra.