Il femminismo è roba vecchia? 

A San Giovanni Lipioni l’Associazione “Amici della Chiesa Valdese” organizza una giornata di riflessione tra memoria e attualità e l’esposizione degli street posters del collettivo Cheap di Bologna

Roma (NEV), 5 agosto 2020 – “In Italia, come in tutto il mondo, per molte donne ci sono ancora grandi disparità sociali, economiche, culturali, di genere. Tutto questo accade in una società organizzata prevalentemente secondo una visione maschile e nonostante le donne siano la metà del genere umano. Troppe ancora subiscono violenze e discriminazioni inaccettabili. Il femminismo, nelle sue varie declinazioni, è ancora attuale, anche perché riguarda la parità dei diritti e l’uguaglianza nelle opportunità” ha detto Berenice Rossi portavoce dell’Associazione “Amici della Chiesa Valdese” presentando le attività dell’associazione per la giornata  di giovedì 13 agosto.

San Giovanni Lipioni

Una giornata interamente dedicata alle donne e alla questione femminile durante la quale saranno esposti a San Giovanni Lipioni, lungo Via Fontana, gli street posters del collettivo Cheap comparsi sui muri di Bologna lo scorso inverno. 

“Il femminismo torna così alla ribalta e – a ben guardare i 21 coloratissimi poster, graficamente incisivi e accattivanti, che ne attualizzano la memoria – sembra tutt’altro che roba vecchia!” dicono le organizzatrici.

Il programma della giornata prevede la presentazione degli street posters del collettivo Cheap di Bologna e altri interventi: il professor Carlo Monaco, scrittore e saggista, proporrà una riflessione sulle donne e la filosofia – ambito questo dominato dal maschilismo, che nel tempo non solo ha oscurato la ricca presenza di filosofe donne ma ha creato il falso mito che esse si siano occupate solo di problemi femministi o, comunque, siano più concentrate sulle emozioni che sulla razionalità – e due autrici sangiovannesi presenteranno le loro opere: Santa Maria di Canneto di Maria Cristina Rossi e Proverbi di San Giovanni Lipioni di Angela Rossi. 

La sera di domenica 16 agosto, nell’ambito della medesima iniziativa sarà proiettato lo spettacolo Magnificat dell’attrice Lucilla Giagnoni nella suggestiva cornice della Fontana Vecchia.

Rita Monaco, altra portavoce dell’Associazione, ha aggiunto: “Siamo un gruppo essenzialmente di donne e quindi il tema del femminile è stato per noi cosa naturale. Certo lavorare stando ai quattro angoli d’Italia e per di più in tempo di Covid-19 non è stata cosa semplice ma con una smart organisation siamo arrivati fin qua, guidati dall’amore per le donne e per il nostro paese d’origine. Ringraziamo il collettivo Cheap e Lucilla Giagnoni per averci dato la possibilità di riproporre i loro lavori a San Giovanni”. 

Per informazioni: 

Berenice Rossi, tel. 3334720065; 

Ferdinando Giammichele, tel. 3505289266; 

e-mail: amicidellachiesavaldesesgl@gmail.com