Protestanti? In viaggio. Uno speciale di Protestantesimo

In onda su Rai2 il 23 agosto e il 6 settembre lo speciale di Protestantesimo. La trasmissione di RAI2 ha attraversato la nostra penisola per raccontare chi sono i protestanti, oggi, in Italia

Roma (NEV), 19 agosto 2020 – Chi sono i protestanti oggi in Italia? Come vivono e testimoniano la loro fede e qual è il loro contributo di cittadini e cittadine? 

Per rispondere a queste domande Protestantesimo, rubrica di cultura e informazione religiosa curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e in onda su RAI2, ha deciso di intraprendere un viaggio attraverso la nostra penisola in camper. 

Dalla Sicilia al Piemonte ha incontrato comunità, chiese e attività diaconali, ha ascoltato le difficoltà e visitato i progetti, intrecciato relazioni e raccontato le storie e la Storia.

In giro per l’Italia liberata dal lockdown, da Roma a Scicli, da Matera a Ventimiglia, l’autore e regista Paolo Emilio Landi ha incontrato gli evangelici italiani per scoprire chi sono, cosa credono e cosa c’è al cuore del loro agire nella società italiana. 

Un viaggio di 3000 km in camper, accompagnato dalla troupe televisiva, dal pastore valdese Giuseppe Platone, dalla giornalista Nadia Angelucci e poi da Stefania Scuderi. 

Storia, Bibbia, preghiera, opere sociali e molti chilometri per comporre un ritratto di una minoranza significativa di cui tutti hanno sentito parlare ma pochi conoscono.

I due speciali andranno in onda il 23 agosto e il 2 settembre alle 9.20 del mattino con successive repliche.