Al via la Settimana per la pace in Palestina e Israele

Frame dal video dell'avvio della Settimana mondiale per la pace in Palestina e Israele 2020
Roma (NEV), 14 settembre 2020 – Ha preso il via oggi con una celebrazione ecumenica la Settimana mondiale di preghiera per la pace in Palestina e Israele. Il tema di quest’anno della ormai consolidata iniziativa del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) è “Solidarietà creativa nella fragilità comune. 
L’incontro, svoltosi in modalità virtuale, ha raccolto testimonianze, preghiere e letture bibliche che riflettono sull’importanza vitale di realizzare la pace nella regione.
Numerose iniziative seguiranno nei prossimi giorni, fra cui culti, eventi e atti di solidarietà per la giustizia e per una pace duratura e concreta in Medio Oriente, tra israeliani e palestinesi.
Foto Albin Hillert – CEC

Ioan Sauca, il segretario generale ad interim del CEC, ha dichiarato: “La pandemia causata dal covid-19 ha dimostrato quanto siamo fragili. Mentre preghiamo insieme, possa il Dio della pace ascoltare le nostre richieste, non solo oggi, ma tutta questa settimana, un periodo importante e utile per pregare insieme e chiedere che si arrivi al più presto a una pace giusta nell’annoso conflitto che vede coinvolti israeliani e palestinesi”.

Munther Isaac della Chiesa evangelica luterana di Betlemme ha detto: “La storia del Vangelo è una storia di fede e impegno; una storia di solidarietà. Qual è il nostro ruolo? Questa è la nostra chiamata? Chiedere a gran voce la pace tra le due parti? Sì. La fede, il coraggio, la nostra testardaggine, sono la nostra forza. Non possiamo arrenderci. Non lo faremo sino a quando non porteremo la speranza e la guarigione a coloro che Dio ci indica di servire”.

La settimana culminerà il 21 settembre con la Giornata internazionale di preghiera per la pace.

Per maggiori informazioni clicca QUI.