30° Dossier statistico immigrazione, la presentazione online il 28 ottobre

Il testo del Centro Studi IDOS, con la collaborazione di Confronti e il supporto dell'Otto per mille valdese, celebra i suoi primi trent'anni.

Roma (NEV), 26 ottobre 2020 – Un appuntamento abituale per fare il punto sull’immigrazione in Italia che, con l’edizione 2020, compie i suoi primi trent’anni: il Dossier statistico immigrazione, frutto del lavoro del Centro studi IDOS, con la collaborazione di Confronti e il sostegno dell‘Otto per mille valdese e metodista.
“Era il 1991 – raccontano i promotori del progetto – quando, sulla scia della legge Martelli (la prima centrata sulle questioni dell’immigrazione e dell’asilo in Italia), monsignor Luigi Di Liegro dava il via alla prima edizione. L’analisi organica dei dati statistici sull’immigrazione era allora una novità assoluta: un’inedita strategia di analisi, di informazione e di comunicazione che dopo 30 anni si è arricchita e strutturata, mantenendo e rinnovando anno dopo anno l’obiettivo di promuovere una conoscenza puntuale del fenomeno migratorio in Italia”.

La presentazione di quest’anno, fissata per mercoledì 28 ottobre alle 10,30,  si svolgerà in modalità on line, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.
La presentazione nazionale  – qui il programma – sarà in diretta sul sito del Centro Studi e Ricerche IDOS e sui canale Youtube e la pagina facebook di IDOS.

L’elenco aggiornato delle 19 presentazioni regionali, in cui si focalizza la situazione specifica di ciascun territorio è disponibile a questo link.

Per informazioni: comunicazione@dossierimmigrazione.it.