Luterani mondiali. Solidarietà con le chiese dopo la tempesta tropicale Eta

La tempesta tropicale Eta il 1° novembre 2020. Foto NASA (public domain)

Roma (NEV), 12 novembre 2020 – In una lettera alle chiese luterane dell’America centrale, il segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM) pastore Martin Junge ha espresso solidarietà alle persone e alle comunità colpite dalla tempesta tropicale Eta. “Siamo con voi e vi abbracciamo in solidarietà – scrive Junge –. Siamo uniti nella preghiera. Preghiamo che Dio continui a darvi la forza per affrontare le sfide di questi giorni”. La lettera è stata inviata ai leader delle chiese membro della FLM in Guatemala, Honduras e Nicaragua.

Inondazioni e smottamenti

I tre paesi sono stati gravemente colpiti dalla tempesta tropicale “Eta”, un uragano di categoria 4 che ha colpito il Nicaragua il 3 novembre 2020. Si è poi spostato nell’entroterra, su Honduras e Guatemala, con forti piogge, provocando inondazioni e smottamenti. Si stima che 150 persone siano morte e più di 300.000 abbiano perso la casa. Poiché le strade sono sott’acqua, visite pastorali e sopralluoghi sono al momento impossibili.

“Siamo con le famiglie che hanno perso i propri cari, con le migliaia di persone che hanno perso la casa e i raccolti o che sono isolate –  scrive ancora il Segretario generale FLM –. Dio continua ad essere con voi in questo momento difficile”.

Supporto dalla comunione luterana mondiale

Le chiese della comunione luterana mondiale pregano per le persone colpite nella regione dell’America Centrale. Tutte le chiese membro sono state invitata a unirsi nella preghiera e nella solidarietà e attraverso un concreto sostegno. ACT Alliance è operativa e ha pubblicato questo alert per Nicaragua e Honduras.


ACT Alliance è una coalizione di circa 150 chiese e organizzazioni religiose che lavorano insieme in oltre 125 paesi per creare una trasformazione positiva e sostenibile nella vita di persone indigenti ed emarginate, indipendentemente dalla loro religione, politica, genere, orientamento sessuale, razza o nazionalità. Tra le azioni di ACT Alliance c’è il sostegno a sopravvissuti a disastri, guerre e conflitti, la formazione di comunità rurali in tecniche agricole sostenibili, il lavoro con i governi per salvaguardare i diritti umani.