La puntata di Protestantesimo sui corridoi umanitari FCEI

La trasmissione si può rivedere su Rai Play ed andrà in onda in replica anche martedì 17 e domenica 22 novembre

Roma (NEV), 16 novembre 2020 – Una puntata di Protestantesimo interamente dedicata al progetto dei corridoi umanitari “firmato” Federazione delle chiese evangeliche in Italia. All’iniziativa umanitaria che la FCEI promuove con la Tavola valdese e S.Egidio ormai da quattro anni, è stata dedicata la trasmissione andata in onda ieri mattina, domenica 15 novembre, su Rai Due. Il dibattito in studio, condotto da Catia Barone, ha visto la partecipazione del pastore Luca Maria Negro, presidente della FCEI.

Al centro dei servizi andati in onda, il presente, il passato e soprattutto il futuro dei corridoi umanitari, grazie ai quali quasi duemila rifugiati siriani sono arrivati in Europa in modo legale e sicuro. Proprio del ruolo dell’Europa hanno parlato, in due interviste nel corso della puntata, il coordinatore del programma migranti e rifugiati della Fcei, Mediterranean Hope, Paolo Naso, e la vice ministra alla Cooperazione, Emanuela Claudia Del Re.

Le testimonianze di un beneficiario di un corridoio umanitario arrivato a Roma un anno fa, Fadi, e di una operatrice di Mediterranean Hope in Libano, Irene Vlad, sono state poi protagoniste del racconto nel corso di Protestantesimo.

La puntata andrà in onda anche martedì notte, 17 novembre, alle ore 00:55 e domenica prossima, 22 novembre alle ore 00:50 sempre su Rai Due.

Qui il link per rivedere la trasmissione.