Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI GENNAIO 2021 - SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Qui potete trovare orari e indirizzi di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV di Culto evangelico e Protestantesimo, selezionati dall’Agenzia NEV/Notizie evangeliche.


RADIO – Domenica 24, su Radiouno RAI alle 6.35, il “Culto evangelico” propone una predicazione del pastore Massimo Aprile, un Notiziario dal mondo evangelico e la rubrica “Parliamone insieme” a cura di Luca Baratto.

TELEVISIONE – Domenica 24, su RAIDUE dopo le 8, nuova puntata della rubrica “Protestantesimo” dal titolo “God Belss America Again”.

TELEVISIONE – Nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27, su RAIDUE alle 2.20. replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “God Belss America Again”.

ZOOM – Martedì 26, per il ciclo “Un’ora per dialogare e per riflettere”, la chiesa valdese di Siena invita all’incontro con l’astrofisico Daneile Gardiol su”Credo nella forza di gravità, nella mela che cade in testa a Newton e credo in Dio. E’ possibile?”. Alle 18 su Zoom, https://us05web.zoom.us/j/82439006840?pwd=NGhHRUFxYUZjMFd2SFdYUWVOWVZkUT09 – ID riunione: 824 3900 6840 – Passcode: GBpK5E

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI – 18/25 GENNAIO 2021 

BARI – Domenica 17, celebrazione ecumenica di apertura, alle 18 presso la Basilica di San Nicola, in presenza.

Martedì 19, tavola rotonda dal titolo “Maturare interiormente. L’importanza della vita spirituale oggi . Alle 19, online; le credenziali di ingresso saranno pubblicate, quando disponibili, sul sito dell’arcidiocesi di Bari Bitonto, dove si possono trovare le indicazioni di ulteriori incontri.

BERGAMO – Mercoledì 20, celebrazione ecumenica cittadina presieduta da mons. Francesco Beschi e padre Gheorghe Velescu; predicazioen del pastore Winfrid Pfannkuche. Alle 20 presso la chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII.

BRESCIA – Giovedì 21, culto ecumenico ospitato dalla chiesa evangelica valdese, presieduta da mons. Pieranotonio. Alle 20.30, via dei Mille 4; in presenza, capienza massima 30 posti.

CAGLIARI – Domenica 24, celebrazione ecumenica della Parola, organizzata l’arcidiocesi cattolica, la chiese avventista e battista, le chiese ortodosse greca e romena. Alle 18 presso la parrocchia della Beata Vergine del Rimedio, via San Lucifero 78.

Dal 18 al 25 gennaio, l’arcidiocesi cattolica, la chiese avventista e battista, le chiese ortodosse greca e romena propongono ogni giorno alle 20.10 una riflessione ecumenica in onda su Radio Kalaritana. Gli interventi potranno essere ascoltati anche in differita sul sito www.chiesadicagliari.it e su altri social network.

ERCOLANO (Napoli) – Giovedì 21, il Consiglio delle chiese cristiane della Campania organizza una celebrazione ecumenica della Parola, alle 18 presso la parrocchia del SS. Salvatore di Ercolano, via Panoramica 45.

GORLE (Bergamo) – Martedì 19, la parrocchia di Gorle e dalla Comunità cristiana evangelica di Bergamo organizzano una celebrazione ecumenica sul tema “Rimanete uniti a me, e io rimarrò unito a voi, Giovanni15:4”. Presiedono don Luigi Gherardi e io pastore Winfrid Pfannkuche. Alle 20 presso la chiesa della Natività di Maria Vergine, via Piave 2.

LA SPEZIA – Domenica 24, le chiese cristiane della provincia invita a un incontro ecumenico. Alle 15.30 “In ascolto di israele”, letture dal libro di Qoèlet; a seguire preghiera ecumenica per l’unità dei cristiani con predicazione della pastora Sandra Spada e di mons. Luigi Ernesto Palletti. L’incontro, che si tiene presso la cattedrale, sarà trasmesso dall’emittente telvisiva TeleLiguriaSud.

MILANO – E’ previsto un calendario di eventi giornalieri organizzati dal Consiglio delle chiese cristiane (CCCM) del capoluogo lombardo e dall’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo dell’arcidiocesi. Tutti gli incontri possono essere seguiti su Zoom e sulla pagina Facebook del CCCM. Per le credenziali d’accesso, cliccare qui. Di seguito segnaliamo alcuni appuntamenti.

Lunedì 18, celebrazione ecumenica di apertura, con predicazione di mons. Atanasie di Bogdania. Alle 18.45 presso la chiesa dei SS. Apostoli e Nazaro, piazza S. Nazaro 5.

Sabato 23, “Che cos’è la vita se non un lungo filo di lana che scavalca muri, fiumi, montagne e frontiere?”, dialogo con Paolo Rumiz sulle radici dell’Europa a partire dal libro “Il filo infinito”. Evento su Zoom e Facebook.

Domenica 24, “Riconciliarsi con l’intera creazione: ‘Perché la mia gioia sia anche vostra, e la vostra gioia sia perfetta’, (Giovanni 15:11). Incontro su Zoom e Facebook a cura delle chiese protestanti.

MONCALIERI (Torino) – Mercoledì 20, celebrazione ecumenica di preghiera promossa dalla parrocchia San Vincenzo Ferreri e la chiesa evangelica del Nazareno; predicano don Beppe Orsello e il pastore Matteo Ricciardi. Alle 20.30 in via Juglaris 5.

NAPOLI – Lunedì 18, apertura della Settimana in collegamento video su Zoom con la chiesa luterana della città partenopea. L’incontro è a cura del Gruppo interconfessionale per le attività ecumeniche di Napoli (GIAEN). Alle 18; per le credenziali di accesso, cliccare qui.

Sabato 23, celebrazione ecumenica della Parola organizzata dal GIAEN. Alle 17.30 presso il Duomo, Cappella di Santa Restituita.

NOVARA – Lunedì 25, il Segretariato attività ecumeniche della città piemontese invita a un incontro di riflessione biblica e preghiera. Alle 20.45 sulla piattaforma Zoom. Per ricevere il link d’ingresso, contattare akoehn@chiesavaldese.org

PALERMO – Lunedì 25, celebrazione ecumenica. Alle 18.30 sulle pagine Facebook e il canale YouTube dell’Arcidiocesi del capoluogo siciliano.

PERUGIA – Dal 18 al 25, il Consiglio ecumenico delle chiese cristiane, insieme al Centro ecumenico San Martino e all’Ufficio diocesano, organizza sei incontri per la Settimana di preghiera tutti trasmessi su Google Meet. Per il calendario degli incontri e per le credenziali di accesso, cliccare qui.

PIACENZA – Domenica 24, scambio di pulpiti. Alle 9 predicazione del pastore Nicola Tedoldi durante la messa nella parrocchia di S. Raimondo; alle 10.30 predicazione di mons. Luigi Chiesa durante il culto nella chiesa metodista, via San Giuliano 7.

PINEROLO (Torino) – Domenica 24, scambio di pulpito. Alle 10 mons. Derio Olivero predicherà nella chiesa valdese di via dei Mille 1; alle 18, il pastore Gianni Genre predicherà nel Duomo.

Martedì 26, celebrazione ufficiale delle chiese cristiane della città; intervengono padre Ciprian Ghizila, don Paolo Scquizzato, il pastore Mauro Pons. Alle 20.45 sulla piattaforma Google Meet; per informazioni e credenziali di accesso scrivere a info@sddsilenzio.org

RHO (MILANO) – Mercoledì 20, incontro ecumenico della Parola con mons. Guido Raimondi, il pastore Gabriele Arosio, p. Anatolie Casacu. Alle 20.30 presso la chiesa di S. Pietro, via Gorizia; diretta su YouTube.

ROMA – Lunedì 18, incontro ecumenico della Parola con padre Symeon Katsinas, la pastora Mirella Manocchio e don Francesco Pesce. Alle 19 presso la parrocchia di Santa Maria ai Monti, via Madonna dei Monti.

Martedì 19, la chiesa metodista, la chiesa luterana, la parrocchia di Santa Maria degli Angeli e la chiesa greco bizantina del patriarcato di Costantinopoli, organizzano una liturgia ecumenica della Parola. Presiedono il padre ortodosso Vladimir Laiba, la pastora Joylin Galapon, don Franco Cutrone. Alle 18, in presenza, presso la chiesa metodista di via XX Settembre, angolo via Firenze. Capienza massima: 60 persone.

Mercoledì 20, veglia ecumenica diocesana presieduta da mons. Paolo Selvadagi; predicazione di mons. Khajag Barsamiam. Alle 19.30, in presenza, presso la basilica di Santa Maria in Trastevere. E’ necessario prenotarsi scrivendo a s.mariaintrastevere@libero.it o telefonando allo 06.5814802. La veglia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.

Venerdì 22, incontro ecumenico della Parola con padre Vladimir Laiba, il pastore Marco Fornerone  e padre Pietro Sulkowski. Alle 19 presso la parrocchia San Gioacchino ai Prati, piazza dei Quiriti.

SALUZZO (Cuneo) – Domenica 24, celebrazione ecumenica; interviene il pastore Mauro pons. Alle 15.30 presso la Cattedrale.

SCICLI (Ragusa) – Venerdì 22, celebrazione ecumenica presieduta da don Ignazio La China e dal pastore Francesco Sciotto. Alle 19.30 presso la chiesa di san Giuseppe.

SORRENTO / CASTELLAMMARE DI STABIA (Napoli) – L’Arcidiocesi accoglie sul proprio sito istituzionale video-commenti sui versetti biblici proposti per ogni giorno della Settimana.

TIGULLIO  (Levante ligure) – Lunedì 18, le chiese cristiane del Tigullio organizzano la Tavola rotonda ecumenica “Nessuno si salva da solo. Unità e fratellanza in tempo di pandemia”, dialogo con Riccardo Burigana, Dimitrios Keramida e Luca Baratto. Partecipano don Jacopo De Vecchi, padre Marian Selvini e il pastore Martin Ibarra; modera don Federico Pichetto. L’incontro andrà in onda alle 21.10 sull’emittente televisiva Telepace, canale 15.

TORINO – Domenica 17, culto ecumenico di apertura della Settimana presieduto da mons. Cesare Nosiglia, dal padre ortodosso Paul Porcescu, dalla predicatrice locale Eugenia Ferreri. L’incontro è organizzato dalla Commissione evangelica per l’ecumenismo, la Commissione cattolica diocesana per l’ecumenismo e il Dialogo e le Comunità ortodosse del capoluogo piemontese. Alle 18, in presenza, presso il tempio valdese di corso Vittorio Emanuele 23; diretta Facebook sulla pagina Facebook della chiesa valdese di Torino.

Mercoledì 20, preghiera ecumenica organizzata dalla chiesa luterana e dalla parrocchia del Duomo. Alle 18 presso la chiesa di san Francesco d’Assisi.

TORVAJANICA / POMEZIA (Roma) – Lunedì 18, veglia ecumenica dal titolo “L’unità di tutti i popoli e con il creato”, a cura del pastore Giuseppe Miglio con la chiesa battista di Ariccia e la comunità evangelica ecumenica di Albano. Alle 18 presso la parrocchia della Beata Vergine Immacolata, piazza Ungheria 1.

VARESE – Sabato 23, incontro di fraternità ecumenica via Zoom con la partecipazione di mons. Giuseppe Vegezzi e del pastore Luca Maria Negro. Alle 20.30, per le credenziali di accesso e altre informazioni, cliccare qui.