I concerti di Natale in regalo, per gli ospiti delle Rsa e delle strutture per disabili nella Valli valdesi

L'iniziativa "nasce con la volontà di regalare agli ospiti delle Case alcuni momenti di bellezza e serenità, in un Natale così diverso e difficile per tutti coloro che non possono riabbracciare i propri cari"

Roma (NEV), 16 dicembre 2020 – Un concerto in regalo per gli ospiti delle strutture per anziani e disabili nelle Valli valdesi.

La Diaconia Valdese Valli, grazie a Francesca Lanza e Ivanna Speranza (soprani) e Laura Vattano (pianoforte), in collaborazione con la Fondazione Cosso e il LeoClub del Pinerolese, propone “Regala i Concerti di Natale!”. L’iniziativa è dedicata esclusivamente agli ospiti delle strutture che gestisce, ovvero l’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone, la Casa Valdese delle Diaconesse di Torre Pellice, il Rifugio Re Carlo Alberto e Uliveto di Luserna San Giovanni.

Quest’idea “nasce con la volontà di regalare agli ospiti delle Case alcuni momenti di bellezza e serenità, in un Natale così diverso e difficile per tutti coloro che non possono riabbracciare i propri cari”, spiegano i promotori.

Prosegue così la collaborazione con le tre artiste che, con il progetto “Effetti Sonori”, lo scorso autunno hanno proposto concerti all’aperto agli ospiti dell’Asilo dei Vecchi, Casa delle Diaconesse e Rifugio Re Carlo Albero. “Vogliamo impegnarci in tutti i modi e con ogni modalità – affermano le tre artiste – per continuare ad essere vicini. Questa nuova iniziativa si pone in continuità con i concerti proposti nel mese di settembre e, come allora, il nostro primo obiettivo rimane quello di non interrompere la comunicazione. Nonostante la distanza fisica”.

Questa volta, anche se non fisicamente, le tre artiste entreranno nelle strutture valdesi – lunedì 21 dicembre e venerdì 15 gennaio, alle 15. Si esibiranno infatti dal vivo, presso le sale del Castello di Miradolo, sede della Fondazione Cosso, ed il concerto sarà trasmesso in diretta streaming attraverso le smart tv nelle grandi sale in comune delle Case o su appositi tablet per coloro che non possono lasciare la loro stanza.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta delle tre artiste – dichiara Manuela Silvia Rivoira, direttrice della Diaconia Valdese Valli – e ringraziamo di cuore, anche da parte di ospiti, familiari e operatori tutti, coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa campagna di raccolta fondi Natalizia. Mi riferisco alla Fondazione Cosso, che ha messo a disposizione le sale del Castello di Miradolo nonché la parte tecnica e ai giovani del LeoClub del Pinerolese per il loro impegno a sostenere e diffondere il progetto. Una sinergia di forze e intenti – prosegue Rivoira – con lo scopo di portare un minimo di gioia e serenità ai nostri anziani e disabili”.

Chi volesse potrà dunque sostenere e rendere concreto questo  progetto con una donazione, per regalare due concerti di Natale agli anziani e disabili delle strutture della Diaconia Valdese Valli.  A fronte di una donazione minima di 5 euro sarà possibile scaricare il podcast di un concerto. A donazione effettuata basta inviare una mail all’indirizzo covsegreteria@diaconiavaldese.org con l’indicazione – Donazione Regala i Concerti di Natale – per ricevere il link del concerto.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.xsone.org|dvv.diaconiavaldese.org o le Pagine FB – XSONE | Asilo dei Vecchi | Casa Valdese delle Diaconesse | Rifugio Re Carlo Alberto e Uliveto.