
Roma (NEV), 17 dicembre 2020 – Lunedì 21 dicembre, dalle 9:30 alle 11, si terrà il webinar dal titolo “Corridoi Umanitari: sfide e riflessioni” (qui l’evento fb).
Private Sponsorship for Integration: building a European model è un progetto finanziato nell’ambito dell’AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) di cui Oxfam Italia Intercultura e la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia sono partner. Il progetto ha l’obiettivo di garantire il ricollocamento di rifugiati siriani, presenti nei campi profughi in Libano, verso l’Italia e la Francia attraverso il programma dei corridoi umanitari. Le attività di progetto mirano pertanto ad assicurare un trasferimento sicuro e legale delle persone e accompagnarle in una piena ed effettiva integrazione sociale, culturale ed economica nella società europea.
A conclusione dei due anni di progetto, ci ritroviamo con gli operatori che hanno lavorato a stretto contatto con i beneficiari, per condividere le riflessioni nate dall’esperienza. Il webinar si propone infatti di identificare le sfide specifiche nel percorso di empowerment di persone arrivate tramite i corridoi umanitari e di favorire il confronto e lo scambio di esperienze tra operatori; oltre che offrire testimonianze da parte degli operatori in Libano e dei partecipanti al programma.
L’evento è rivolto a operatori, associazioni e collettivi che lavorano nel settore della migrazione, accoglienza e dell’integrazioni di rifugiati; ONG; enti locali e regionali; operatori sociali e volontari; altri attori coinvolti nel settore delle migrazioni.
Questo il programma degli interventi: “Il pre-partenza: come si costruisce un corridoio, racconto dal campo”, con Silvia Turati, FCEI in Libano; “La gestione delle aspettative: il counseling psicologico di Metanoia” con Giulia Gori, FCEI; “Come preparare il territorio che accoglie” con Miria Lanini, Oxfam Italia; “Le sfide nel percorso di accompagnamento dei partecipanti”, Jacopo Braghini, Oxfam Italia; “Il punto di vista dei partecipanti: la scommessa del cambiamento”, con Suleiman Suleiman, giovane siriano arrivato in Italia grazie ai corridoi umanitari, che attualmente vive e studia a Roma.
Modererà il dibattito Maria Grazia Krawczyk di Oxfam Italia, con un’introduzione su “Il progetto PPI Private Sponsorship for Integration” a cura di Zanobi Tosi di Oxfam Italia.
L’incontro, organizzato dalla FCEI in collaborazione con i colleghi e partner di progetto della ONG Oxfam, “vuole essere un’opportunità per i soggetti impegnati nell’accoglienza delle persone arrivate tramite i corridoi umanitari – come spiega Giulia Gori della Federazione delle chiese evangeliche in Italia – di confrontarsi e scambiarsi opinioni ed esperienze rispetto alle sfide affrontate nel lavoro a fianco di questo specifico target”.
Per registrarsi e partecipare all’incontro: https://www.oxfamitalia.org/amif/. Dopo la registrazione, i partecipanti riceveranno una mail con il link alla piattaforma Zoom da utilizzare lunedì.