Il Servizio cristiano di Riesi su France 2. “Credere e resistere”

Immagine tratta dal bollettino del Servizio cristiano

Roma (NEV), 21 dicembre 2020 – Il programma “Présence protestante, Ma foi…” ha mandato in onda ieri un docu- film sul Servizio cristiano curato da Christophe Zimmerlin.

È possibile rivedere il programma, intitolato “Capaci di amare, e quindi di servire”, fino al 27 dicembre 2020 cliccando qui.

“’Présence protestante’ vi porta in Sicilia – si legge nella presentazione del video -, a Riesi, dove il Comune ha deciso nel 2018 di assegnare ad associazioni cittadine una serie di beni confiscati alla mafia. È così che la ‘casa blu’, un grande edificio nel centro della città, è stata affidata a un’organizzazione protestante nota per essere apertamente contraria alla mafia”.

Si parla del Servizio cristiano, l’opera diaconale creata nel 1961 da un’idea visionaria del pastore Tullio Vinay e divenuta nel tempo un punto di riferimento educativo, sociale, riabilitativo e lavorativo.

“Dotati di macchina fotografica, microfono, treppiedi e molte domande, Théo Lombardo, Christophe Blanc e Matthieu Salmeron sono stati ospiti da noi per una settimana per realizzare le registrazioni del film-documentario – scrive il Servizio cristiano nel suo bollettino informativo -. Hanno osservato e documentato con sensibilità il nostro lavoro e ci hanno intervistati – grazie mille per il vostro impegno! Merci!”.