18/25 gennaio 2021. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC)

Particolare da un mosaico della Basilica di San Vitale (Ravenna)

Roma (NEV), 7 gennaio 2021 – Si tiene dal 18 al 25 gennaio la consueta Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico internazionale promosso congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), la Settimana si celebra in tutto il mondo.

Sull’agenda del NEV, una selezione in continuo aggiornamento degli appuntamenti per la SPUC in Italia (in presenza e online).

L’edizione 2021 è stata preparata da cinquanta diaconesse della Comunità di Grandchamp, in Svizzera, sui versetti del Vangelo di Giovanni 15, 5-9 sintetizzati con il titolo “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.

Durante gli Otto giorni della Settimana per l’unità del 2021, ci saranno diverse iniziative a livello locale, nazionale e internazionale, sia in presenza che online. È previsto in particolare un “itinerario di preghiera” suddiviso nelle diverse giornate, sui seguenti temi: chiamati da Dio; maturare interiormente; formare un solo corpo; pregare insieme; lasciarsi trasformare dalla parola; accogliere gli altri; crescere in unità; riconciliarsi con l’intera creazione.

I materiali per la SPUC 2021 sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese sul sito del CEC. Qui i materiali in italiano.