Usa, il primo giorno di Biden

Numerosi riferimenti alla fede e alla religione ieri, per l'Inauguration day del nuovo presidente nordamericano

foto @Manny Becerra, unsplash

Roma (NEV), 21 gennaio 2021 –”E’ un nuovo giorno, pieno di possibilità. Ma abbiamo tanto lavoro da fare, insieme”. Lo ha scritto ieri, nel giorno dell’insediamento ufficiale di Joe Biden, su twitter il neo senatore Raphael Warnock, il pastore battista della storica Ebenezer Baptist Church di Atlanta, la stessa di Martin Luther King.

Ieri l’Inauguration day ha avuto numerosi richiami di carattere religioso e spirituale: il 46° inquilino della Casa Bianca, come racconta in questo articolo su Riforma Claudio Geymonat, ha giurato sulla Bibbia di famiglia vecchia 127 anni. Biden è il secondo presidente cattolico degli Usa, dopo John Kennedy, sessanta anni fa.
Il pastore metodista Leo O’Donovan, amico di famiglia dei Biden, ha pronunciato la benedizione ed invocato il “Santo Mistero dell’Amore mentre sogniamo insieme”.

“Aiutaci sotto il nostro nuovo presidente a riconciliare la gente della nostra terra, ripristinare il nostro sogno e investirlo di pace, giustizia e gioia”, ha detto O’Donovan sui gradini del Campidoglio.

Nella sua preghiera, O’Donovan ha citato un testo composta dall’arcivescovo John Caroll nel 1789 per l’inaugurazione di George Washington. Qui, su Sojouners, il testo integrale della preghiera del pastore amico di Biden.

Sul fronte delle scelte politiche, il nuovo presidente intanto oggi ha già firmato 17 ordini esecutivi che riguardano tra l’altro l’obbligo di mascherina anti-Covid, il rientro nell’accordo di Parigi sul clima e nell’Organizzazione mondiale della sanità, la revoca del divieto d’ingresso negli Usa da alcuni paesi musulmani, lo stop all’oleodotto Keystone e al muro col Messico.


Per approfondire: https://sojo.net/articles/my-whole-soul-bidens-religion-infused-inauguration