In ascolto di Edith Bruck. Ricordare per “diseducare all’odio”

Roma (NEV), 27 gennaio 2021, Giornata della memoria – La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e l’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD) organizzano domani, 28 gennaio, l’incontro “In ascolto di Edith Bruck. Ricordare per diseducare all’odio”. La scrittrice, testimone della Shoah, offrirà la sua testimonianza con uno sguardo particolare al vissuto femminile. Introduce Paola Cavallari, presidente OIVD, segue il saluto della presidente FDEI, pastora Gabriela Lio.

“Dobbiamo continuare a ripetere ‘Mai più’, ‘Nunca más’ (come il rapporto della Comisión Nacional sobre la Desaparición de Personas in Argentina) – dichiara Gabriela Lio –. La memoria riguarda tutti e tutte. La storia si ripete continuamente, quindi ricordare è un imperativo. Bisogna riprendere i concetti di perdono e di consapevolezza. Continuare a raccogliere il dolore delle vittime, fare memoria anche quando i sovravissuti non ci saranno più. Il concetto ebraico per il quale senza un vero pentimento non può esserci perdono è un richiamo costante alla memoria e al presente”.

Appuntamento alle ore 18.30, sulla piattaforma Zoom – ID riunione: 91501653465; Passcode: 625109


Per approfondire:

Come canne al vento”. Intervista a Hilda Girardet, che ha curato il volume con gli scritti di suo padre, Giorgio Girardet, “Diari della speranza di un pastore evangelico nei lager”.

Odio e pericolo online. Un approfondimento su attacchi virtuali, vulnerabilità e responsabilità nella sicurezza informatica.