17 febbraio. Intervista ad Albert de Lange

Roma (NEV), 10 febbraio 2021 – Il 17 febbraio 1848, con le Lettere Patenti, Carlo Alberto poneva fine a secoli di discriminazione riconoscendo ai valdesi i diritti civili e politici. Una data importante, intorno alla quale si svolgono numerosi appuntamenti, quest’anno in forma ridotta per la pandemia.

La Società di Studi Valdesi propone l’intervista ad Albert de Lange, autore dell’Opuscolo XVII febbraio 2021. L’incontro è previsto venerdì 19 febbraio alle 18.

Scrive la Società di studi: “Quest’anno l’Opuscolo del XVII Febbraio ha per titolo: «Ho una doppia vocazione» il pastore e colonnello Henri Arnaud (1643-1721), a cura dello storico Albert de Lange. Questo numero è dedicato, in occasione del tricentenario dalla morte, alla figura del principale protagonista del «Glorioso Rimpatrio» dei valdesi dall’esilio forzato in Svizzera nel 1689. Una spedizione militare votata all’insuccesso che riuscì vincente, destando l’ammirazione dell’Europa protestante. L’autore ripercorre tutta la vita movimentata del teologo condottiero attenendosi all’evidenza delle fonti storiche, ponendo alcune domande nuove per la comprensione del personaggio”.

Giuseppe Platone, vice presidente della Società di studi valdesi, intervisterà Albert de Lange venerdì 19 febbraio alle ore 18, in collegamento sulla piattaforma Zoom.

Il link sarà presente sul sito www.studivaldesi.org


Sull’Agenda dell’agenzia NEV-notizie evangeliche, una selezione di appuntamenti. Per saperne di più sulla ricorrenza, vai alla scheda: IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI.