Luterani mondiali. Essere uomo (e umano) in un mondo di violenza

ll personale dell'Ufficio della comunione luterana celebrato la Giornata internazionale della donna 2019 prendendo parte ad attività sulla giustizia di genere. Foto FLM / S. Gallay

Roma (NEV), 16 febbraio 2021 – Si conclude domani, 17 febbraio, il ciclo di tre webinar su “Trasformare la virilità”. Obiettivo del ciclo è quello di promuovere la giustizia di genere in un mondo post-pandemico.

L’iniziativa, che esplora tecniche e strumenti per coinvolgere uomini e ragazzi nella giustizia di genere, è promossa dalla Federazione luterana mondiale (FLM). Oltre alla FLM, hanno collaborato la Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR), ACT Alliance e la rete “Sonke Gender Justice” con sede in Sud Africa.

Questo terzo appuntamento si concentrerà sui modelli di mascolinità positiva, per promuovere la giustizia di genere e costruire alleanze tra donne e uomini. Interverrà Ezra Chitando dell’Università dello Zimbabwe.

Durante queste conversazioni, scrivono i luterani, “riflettiamo sulla violenza sessuale e di genere perpetrata da uomini. Inoltre, su ragazzi e uomini vittime di violenza e ciclicità traumatica della violenza. Sulla critica ai concetti andro-centrici e patriarcali della mascolinità (potere e dominio) nella chiesa e nella cultura. E ancora sulle pratiche liberative a partire da concetti biblici, teologici o culturali inerenti il concetto di essere umani, e maschi. Infine, sulle pratiche che promuovono mutualità, cura e interdipendenza.