Dia-logo e cura. Il convegno nazionale della Diaconia valdese

Il trentesimo convegno della Diaconia valdese si terrà (online) nella mattinata di sabato 27 marzo. Iscrizioni fino al 25 marzo.

foto di Matheus Ferrero, unsplash

Roma (NEV), 16 marzo 2021 – Torna, dopo un anno di arresto dovuto alla pandemia, un nuovo appuntamento con il convegno della Diaconia valdese, giunto alla sua trentesima edizione. “Dia-logo e cura” il titolo scelto per l’incontro di quest’anno.

“La Parola che cura e la cura delle parole. Parole e dialogo per vincere i silenzi dell’esclusione. Parole per denunciare, per pregare, per dare voce e consolare. Parole al limite della vita. Parole per trovare e dare senso, o per perdersi in strade e sentieri inesplorati. Parole ripetute, che come fili spinati marcano le frontiere; parole riscoperte che spianano cammini e accompagnano chi non ha più fiato. Parola e parole che curano”, si legge nella presentazione dell’iniziativa.

Il convegno è organizzato dalla CSD – Diaconia Valdese in collaborazione con la Tavola valdese, la Federazione Giovanile Evangelica in Italia e la Facoltà Valdese di Teologia.

Qui la locandina con il programma completo dell’evento. 

Per partecipare all’incontro, che si terrà online su piattaforma Zoom, è necessario iscriversi entro il 25 marzo al link https://forms.gle/cYhh1gSadmm8taXw6.

Di seguito il programma:

Ore 9:00 apertura del convegno:
Saluti a cura di Giovanni Comba, Presidente della CSD – Diaconia Valdese

Meditazione biblica a cura della Diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese.

Interventi:
Winfrid Pfannkuche, pastore della chiesa valdese di Bergamo
Adriano Peris Direttore del reparto di terapia intensiva del Trauma Center dell’ospedale di Careggi, Firenze
Emma Amarilli Ascoli, attivista per i diritti della comunità LGBTQIA+, Federazione Giovanile Evangelica in Italia modera Daniele Massa – Membro CSD

Ore 10:45 tavola rotonda

Discutono insieme Fulvio Ferrario (Decano Facoltà Valdese di teologia; Roma), Anna Ponente (Direttrice Centro Diaconale “la Noce” – Istituto Valdese, Palermo), Monica Fabbri (Presidente del concistoro della chiesa valdese di Milano), Andrea Gentile (Coordinatore, CSD Diaconia Valdese)

Ore 12:30 Conclusioni a cura di Fulvio Ferrario