Federazione donne evangeliche aderisce a campagna Rai Radio 1 No Women No Panel

Il rilancio dell’iniziativa in occasione del webinar su next generation UE e parità di genere, con la Ministra Elena Bonetti e il Commissario Paolo Gentiloni. La Presidente FDEI, pastora Gabriela Lio, è fra gli ospiti partecipanti, insieme a numerose realtà associative e istituzionali che stanno patrocinando l’evento

Roma (NEV), 23 marzo 2021 – Oggi, dalla sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, si è tenuta la conferenza “Next Generation UE: politiche per la parità di genere”.

Nel corso del webinar, è rilanciata l’iniziativa “No Women No Panel – Senza Donne non se ne parla”, per un equilibrio di genere in convegni, congressi, conferenze, trasmissioni radiofoniche e televisive.

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ha aderito a questa campagna, promossa in Italia, fra gli altri, da Rai Radio 1 e Giornale Radio.

“È un’iniziativa importante, ed è auspicabile che altre reti e sedi istituzionali aderiscano” aveva dichiarato al Culto evangelico su Rai Radio 1 la presidente FDEI, pastora Gabriela Lio, in occasione delle iniziative contro la violenza dello scorso novembre. “La equa rappresentanza di genere – ha continuato Lio – permette anche la rappresentazione della realtà, che comprende entrambi sessi. E aiuta a rimuovere modelli e stereotipi di genere radicati pesantemente nella cultura. Quindi, ben venga un metodo per rendere abituale la presenza delle donne, con la loro competenza, professionalità e intelligenza, e sguardo femminile”.

No Women No Panel

L’idea – dice la Direttrice di Rai Radio 1, Simona Sala – è quella di “promuovere e far rispettare un equilibrio di genere nel dibattito pubblico, impegnando gli enti sottoscrittori e realizzando un monitoraggio per verificare i risultati di questa azione”.

La data scelta è simbolica. Spiega la nota stampa congiunta di Rai Radio 1 con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea: “64 anni fa i Padri Fondatori dell’Europa, con una lungimiranza degna dell’Idea di una Europa unita, già nei Trattati di Roma statuivano la parità salariale tra uomo e donna”.

Moltissime le adesioni. Istituzioni nazionali, regionali e comunali, associazioni di categoria e culturali. Ma anche adesioni singole: Moni Ovadia, Dacia Maraini, Riccardo Iacona, Giovanna Botteri, solo per fare alcuni esempi.

I lavori si concluderanno con l’intervista di Simona Sala al Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni collegato da Bruxelles. Modera la giornalista, conduttrice del Tg1, Emma D’Aquino.


Guarda il webinar:

La campagna rilancia la precedente iniziativa europea intrapresa nel 2018 dalla Commissaria Maryia Gabriel e da altre colleghe della Commissione UE. L’iniziativa ha ricevuto una lettera di encomio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.