“Dia-logo e cura”, sabato 27 marzo il 30° convegno della Diaconia valdese

Entro oggi è possibile iscriversi all'evento - che si terrà online - promosso da Diaconia Valdese in collaborazione con la Tavola valdese, la Federazione Giovanile Evangelica in Italia e la Facoltà Valdese di Teologia.

foto di Matheus Ferrero, unsplash

Roma (NEV), 25 marzo 2021 – Dopodomani torna, dopo un anno di arresto dovuto alla pandemia, un nuovo appuntamento con il convegno della Diaconia valdese, giunto alla sua trentesima edizione. “Dia-logo e cura” il titolo scelto per l’incontro di quest’anno.

“La Parola che cura e la cura delle parole. Parole e dialogo per vincere i silenzi dell’esclusione. Parole per denunciare, per pregare, per dare voce e consolare. Parole al limite della vita. Parole per trovare e dare senso, o per perdersi in strade e sentieri inesplorati. Parole ripetute, che come fili spinati marcano le frontiere; parole riscoperte che spianano cammini e accompagnano chi non ha più fiato. Parola e parole che curano”, si legge nella presentazione dell’iniziativa.

Il convegno è organizzato dalla CSD – Diaconia Valdese in collaborazione con la Tavola valdese, la Federazione Giovanile Evangelica in Italia e la Facoltà Valdese di Teologia.

Qui la locandina con il programma completo dell’evento. 

Per partecipare all’incontro, che si terrà online su piattaforma Zoom, è necessario iscriversi entro il 25 marzo al link https://forms.gle/cYhh1gSadmm8taXw6.

Di seguito il programma:

Ore 9:00 apertura del convegno:
Saluti a cura di Giovanni Comba, Presidente della CSD – Diaconia Valdese

Meditazione biblica a cura della Diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese.

Interventi:
Winfrid Pfannkuche, pastore della chiesa valdese di Bergamo
Adriano Peris Direttore del reparto di terapia intensiva del Trauma Center dell’ospedale di Careggi, Firenze
Emma Amarilli Ascoli, attivista per i diritti della comunità LGBTQIA+, Federazione Giovanile Evangelica in Italia modera Daniele Massa – Membro CSD

Ore 10:45 tavola rotonda

Discutono insieme Fulvio Ferrario (Decano Facoltà Valdese di teologia; Roma), Anna Ponente (Direttrice Centro Diaconale “la Noce” – Istituto Valdese, Palermo), Monica Fabbri (Presidente del concistoro della chiesa valdese di Milano), Andrea Gentile (Coordinatore, CSD Diaconia Valdese)

Ore 12:30 Conclusioni a cura di Fulvio Ferrario