Luterani, un bando per progetti di giustizia climatica 

Il termine per la presentazione delle proposte è il 16 maggio. Ogni progetto deve essere avviato e condotto da giovani, di età pari o inferiore ai 30 anni, e richiedere l'approvazione di una chiesa membro della LWF

Photo: Amber – Unsplash

Roma (NEV), 13 aprile 2021 – Incoraggiare l’impegno dei giovani per l’azione di giustizia climatica. Questo l’obiettivo della Federazione luterana mondiale, Lutheran World Federation (LWF), che ha pubblicato un bando per progetti climatici su piccola scala avviati e guidati da giovani. “Per LWF, la giustizia climatica sottolinea la necessità che tutti si assumano la responsabilità della cura del creato. Lo consideriamo una questione di giustizia intergenerazionale”, afferma Eva Christina Nilsson, direttrice del Dipartimento di teologia, missione e giustizia della LWF, annunciando il nuovo invito a presentare proposte.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 16 maggio. Ogni progetto dovrebbe essere avviato e condotto da giovani, di età pari o inferiore ai 30 anni, e richiedere l’approvazione di una chiesa membro della LWF. I progetti dovrebbero essere eseguiti da luglio a ottobre. Le candidature che soddisfano i criteri di ammissibilità devono essere inviate a action.justice@lutheranworld.org sotto l’oggetto “Youth Climate Project”. Qui tutti i dettagli e le informazioni: https://www.lutheranworld.org/content/applications-lwf-climate-justice-projects.

La LWF può supportare proposte di progetti fino a 2.000 Euro. “Vogliamo consentire ai giovani di sostenere la giustizia climatica”, spiega Elena Cedillo, responsabile del programma per la giustizia climatica della LWF. “Inoltre, miriamo ad aumentare la consapevolezza tra le chiese membri della LWF sulle dinamiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.

I luterani hanno già sostenuto gruppi di giovani in azioni per il clima. Uno di questi progetti prevedeva la piantumazione di vecchie varietà di meli “come segno di speranza nella fede, per sostenere la biodiversità e per celebrare l’anniversario della Chiesa evangelica slovacca della Confessione di Augusta in Serbia”.

Un altro progetto guidato dai giovani è stato intrapreso da Maritza Albertina Carrillo Herrera, pastore della Chiesa luterana salvadoregna e membro del gruppo di coordinamento giovanile dei Commissari del Creato. Ha lanciato diverse iniziative per sensibilizzare bambini, giovani e adulti sulla cura del creato. Ha organizzato seminari, tenuto conferenze e organizzato attività di rimboschimento e pulizia.

“Ci auguriamo che questi esempi incoraggino i giovani a sviluppare progetti adatti ad affrontare la giustizia climatica nel loro contesto”, aggiunge Eva Christina Nilsson. “Non vediamo l’ora di ricevere proposte che raccolgano iniziative così incoraggianti e che sostengano la giustizia climatica nelle diverse regioni”. Il cambiamento climatico è una questione prioritaria di difesa della comunione globale delle chiese della Federazione Luterana Mondiale (LWF).