La musica in chiesa. Alla scoperta dell’eredità musicale metodista e oltre

Appuntamento sabato 24 aprile, dalle 16 alle 18, con un nuovo seminario metodista online

Roma (NEV), 16 aprile 2021 – “In passato, il popolo metodista è stato formato dal vocabolario teologico e dall’espressione poetica degli inni wesleyani, attraverso i quali è stata trasmessa gran parte della dottrina metodista: amore per Dio e per il prossimo attraverso una fede in azione che è testimonianza al mondo. Gli inni sono stati fondamentali per il culto e la spiritualità metodista e oggi desideriamo riappropriarci di questa tradizione e del patrimonio musicale protestante coniugandolo con lo spirito dell’attualità per aiutare le nostre chiese locali, le reti locali di donne e uomini credenti, a testimoniare la fede attraverso il prezioso strumento che è la musica”. Così il Progetto di Animazione Musicale Metodista dell’OPCEMI annuncia l’avvio di una nuova iniziativa, un seminario dal titolo “La musica in chiesa. Alla scoperta dell’eredità musicale metodista e oltre” che, a causa della pandemia, si svolgerà via web, il prossimo sabato 24 aprile dalle 16 alle 18 su zoom.

Il seminario riguarderà vari temi sulla musica nella chiesa e l’innologia nelle diverse epoche con interventi dei professori della Facoltà valdese di teologia, Daniele Garrone e Enrico Benedetto, il pastore emerito della Chiesa metodista di Gran Bretagna Dr. Tim Macquiban, la cantautrice Naomi Cino, e la presidente dell’OPCEMI, pastora Mirella Manocchio.

Per partecipare non è indispensabile essere musicisti: l’intenzione del progetto, infatti, è, come spiegano i promotori, “iniziare un percorso per stimolare le persone all’interno delle nostre chiese che amano la musica e credono che questa possa essere un veicolo di evangelizzazione, ad approfondire la conoscenza e la storia delle nostre tradizioni musicali, ma anche a fornire utili strumenti pratici di animazione per diventare, qualora lo desiderano, animatori/animatrici musicali”.

Qui l’evento facebook. I link per i collegamenti zoom sono reperibili sulla pagina facebook dell’OPCEMI e sul sito www.metodistit.it. Chi volesse partecipare è pregato di segnalare la propria presenza ai seguenti indirizzi di posta elettronica: metodismo@chiesavaldese.org  e animazionemusicalemetodista@chiesavaldese.org.