Agape cerca volontari

Dal 30 luglio al 13 di Agosto 2021 il centro ecumenico in provincia di Torino organizza un programma di 2 settimane che include 3 campi internazionali.

Roma (NEV), 26 aprile 2021 – Il Centro Ecumenico di Agape cerca volontari a partire da fine maggio. Sarà possibile scegliere turni di 3 settimane, fino a inizio settembre. Ad inizio agosto saranno inoltre organizzati alcuni campi internazionali. Entrambe le iniziative sono aperte a giovani dai 18 anni in su, italiani e stranieri.

Agape è un Centro ecumenico e internazionale nelle Alpi vicino a Torino, che promuove ogni anno diverse opportunità di volontariato e formazione per italiani e stranieri. Il campolavoro è un’esperienza internazionale, che dà ai/lle volontari/e l’opportunità di incontrare giovani da tutto il mondo, dove le parole d’ordine – spiegano gli organizzatori – del Centro sono “diversità” e “apertura”. In generale vengono richieste circa 6/7 ore di lavoro al giorno, per sei giorni a settimana.

Il contributo chiesto ai volontari potrà essere necessario nei seguenti ambiti e settori:
– cucina (preparazione dei pasti)
– servizio (apparecchiare e sparecchiare, pulire le stoviglie, preparare la colazione)
– pulizie (bagni, stanze, spazi comuni)
– manutenzione (all’aperto e riparazioni) – aiuto nello spaccio interno (bar)

Per l’estate 2021, in particolare, Agape cerca volontari per i seguenti periodi:
Arrivo 28/05 – Partenza 18/06
Arrivo 18/06 – Partenza 9/07
Arrivo 9/07 – Partenza 30/07
Arrivo 30/07 – Partenza 20/08
Arrivo 20/08 – Partenza 10/09

Vitto e alloggio sono a carico del Centro, e non viene chiesta alcuna quota di partecipazione. Potremmo avere la possibilità di accedere ad alcuni fondi grazie ai quali sostenere ulteriormente i/le partecipanti riguardo ad alcune spese (viaggio, eventuale pocket money).
Il campolavoro è aperto a persone di tutte le età, l’attivazione e l’accesso ai fondi extra sopra menzionato è però vincolata alla partecipazione di giovani fino a 30 nni.

Campi internazionali:

Dal 30 luglio al 13 di Agosto 2021 Agape Centro Ecumenico oganizza un programma di 2 settimane che include 3 campi internazionali: campo teologico, oikonomico e ultragender. Quest’anno i tre campi lavoreranno su un macrotema generale affrontandolo da tre prospettive diverse: #StayHome? #StaySafe? – Housing across theology, economy and gender.

Può partecipare chiunque sia interessata/o al tema dei campi e che sia disposto a farsi coinvolgere nella dimensione di vita comunitaria del Centro. Questi sono gli elementi necessari alla base di incontri significativi con l’altro/a e per un reale scambio di idee.
I campi internazionali saranno in lingua inglese, ospiteranno tra le 20 e le 25 persone. Per partecipare non ci sono limiti di età.

Il programma ha una quota di partecipazione, ma Agape offre la possibilità di richiedere una borsa campo per sostenere il soggiorno e per offrire questa opportunità a tutti/e.

Contatti:

Indirizzo: Borgata Agape 1, Prali, 10060, Torino, Italia

sito web: www.agapecentroecumenico.org
Telefono: 0039 0121 807514
e-mail: ufficio@agapecentroecumenico.org; campolavoro@agapecentroecumenico.org; hostingcommittee@agapecentroecumenico.org.

QUI il volantino in inglese: AgapeSummer2021Short