Consultazione metodista il 30 maggio

Anche quest'anno l'appuntamento si svolgerà in modalità telematica, via web

Gabriel Lamza, unsplash

Roma (NEV), 13 maggio 2021 – Anche quest’anno il Comitato Permanente dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) ha deciso di tenere in modalità telematica la consueta Consultazione metodista nella sola giornata di domenica 30 maggio 2021 con inizio alle 9:30.

I temi che verranno trattati sono quelli che competono la sfera d’azione del Comitato Permanente: “vita delle chiese e azione sociale, rapporti ecumenici ed internazionali, gestione degli immobili, contribuzioni e bilancio, con un particolare focus sulle discromie che la situazione epidemica e le crisi ad essa conseguenti hanno fatto emergere prepotentemente nella società e all’interno delle nostre chiese”, come spiega l’OPCEMI. Vi sarà anche un focus sulle varie strutture che compongono il corpo della Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi: la partecipazione dei singoli agli organismi intermedi, l’impatto della pandemia e della tecnologia sulle strutture organizzative ed amministrative.

A differenza dello scorso anno, il programma prevede anche la discussione delle candidature metodiste nei vari organismi/comitati/commissioni da presentare alle elezioni del prossimo Sinodo di agosto.

All’organizzazione del Culto di Rinnovamento del Patto, che chiude i lavori della Consultazione, collaboreranno anche i referenti di progetti OPCEMI avviati lo scorso anno: l’animazione musicale metodista e i giovani per la COP26.

Altri nodi cruciali saranno: la testimonianza evangelica, la giustizia sociale, di genere, e ambientale.

Per approfondire leggi anche il pezzo su Riforma.