Roma (NEV), 24 maggio 2021 – Sul numero di maggio di “Ospitalità eucaristica”, uno speciale Kirchentag parla del terzo Congresso della Chiesa ecumenica (Ökumenischer Kirchentag – ÖEKT). Il Kirchentag ecumenico si è svolto dal 13 al 16 maggio a Francoforte. In parte in presenza, in parte su piattaforma virtuale, questo importante appuntamento ha visto come co-presidenti la protestante Bettina Limperg e il cattolico Thomas Sternberg.
“Nei giorni precedenti il Kirchentag – si legge sul bollettino – correvano voci che nelle celebrazioni conclusive si sarebbe praticata pubblicamente l’ospitalità eucaristica, invocata con forza dai cristiani tedeschi sia di area cattolica che protestante anche a causa della notevole diffusione dei matrimoni interconfessionali”. Sulla questione era intervenuto direttamente Georg Bätzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca.
In diversi momenti il Terzo Kirchentag ha rappresentato una forte unità di intenti, nonostante le polemiche e indicazioni contrarie arrivate da alcune parti cattoliche e dal Vaticano. In questo numero di “Ospitalità eucaristica” sono disponibili alcuni articoli usciti sulla stampa tedesca, nella traduzione a cura della luterana Gisela Salomon.
Si tratta di una serie di approfondimenti che forniscono una panoramica sull’atmosfera che si respira in ambito ecumenico, soprattutto in Germania, e sulle sfide intraprese. Alcune delle quali compiute, altre da compiere, nel cammino della condivisione.
Differenze di interpretazione della comunione non hanno impedito a protestanti, cattolici e ortodossi di presentarsi, ad esempio, all’altare insieme durante il Kirchentag.
“La partecipazione reciproca alla Cena del Signore è un elemento di dissenso teologico essenziale nel rapporto tra cattolici e protestanti” si legge ancora in uno degli approfondimenti.
Diverse chiese e autorità religiose invitano a superare la “paura dell’ecumenismo”. Molte sono ancora le domande senza risposta. È una questione di dogmi, ma anche di coscienza, che coinvolge i teologi, singole persone credenti e coppie miste. Non è più solo una questione di dottrina, ma di fede.
Scarica qui Ospitalità Eucaristica – N. 28 – maggio 2021
“Ospitalità eucaristica” è un bollettino sulle cui pagine si riflette sull’accoglienza reciproca di “Santa Cena protestante” ed “Eucarestia cattolica”. Il numero di maggio 2021 è reso disponibile in pdf, per gentile concessione dei curatori Margherita Ricciuti (valdese) e Pietro Urciuoli (cattolico).