Confronti media partner del Cinema in Piazza a Roma

Tra gli eventi in programma, il 1 luglio, un incontro con il fondatore di Open Arms, Oscar Camps, al quale parteciperanno la moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta e il coordinatore di Mediterranean Hope-FCEI, Paolo Naso.

Roma (NEV), 10 giugno 2021 – La rivista e centro studi Confronti è il media partner della rassegna cinematografica estiva organizzata dall’associazione Piccolo America, nella Capitale. Da venerdì 4 giugno a domenica 1 agosto 2021 il Cinema in Piazza di Roma riaccende infatti i proiettori con una nuova location, dopo la piazza di San Cosimato e il parco della Cervelletta, anche il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Ken LoachEdgar Reitz regista della serie Heimat, l’autore tedesco Wim WendersEmir Kusturica regista di Underground, il messicano Carlo Reygadas, l’attore britannico Rupert Everett, l’artista francese JR e l’attore e regista Mathieu Kassovitz saranno alcuni ospiti dell’edizione 2021 dell’evento.

Questa edizione, spiegano i promotori, “ha anche una forte caratterizzazione volta al dibattito su temi politici e sociali e per cui si ringraziano Confronti, Medici Senza Frontiere, Amnesty International Italia, Associazione Antigone, Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle chiese evangeliche, Tavola Valdese e tanti altri, orgogliosi di ospitare a San Cosimato Oscar Camps di Open Arms”.

Il 1 luglio, infatti, insieme al fondatore della ONG spagnola ci saranno Edward Watts, Annalisa Camilli (Internazionale), Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI, Marco Impagliazzo (Sant’Egidio), Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, che presenteranno For Sama di Waad al-Kateab e Edward Watts (2019, 100 min). Modererà la serata Claudio Paravati, direttore di Confronti.

In occasione del ventennale del G8 di Genova, il 21 luglio, sempre per quanto riguarda le serate moderate dalla redazione di Confronti, ci saranno Daniele VicariLuigi ManconiDavide IacopiniPaolo CalabresiMarta Maffucci, Jnnifer Ulrich e Benni Atria, a presentare Diaz – Non pulire questo sangue di Daniele Vicari (2012, 127 min) – Modera Asia Leofreddi (Confronti) – in collaborazione con Amnesty International Italia e Associazione Antigone.

Quest’anno alla rassegna contribuisce anche l’ Otto per Mille della Chiesa Valdese, mentre Confronti, come già detto, è il media partner dell’edizione 2021.

Il programma completo qui: www.ilcinemainpiazza.it. L’ingresso alla manifestazione sarà consentito solo su prenotazione, tramite  registrazione  su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza.