Roma (NEV), 11 giugno 2021 – Il Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), Heiner Bludau, è intervenuto alle giornate di studio dell’Accademia di studi luterani in Italia (ASLI) su Lutero e la Santa Cena.
La comune riflessione sulla teologia di Lutero nelle diverse confessioni, ha detto Bludau, è un fattore unificante. Il tema dell’eucaristia, ad esempio, è stato affrontato in modo articolato, sia da una prospettiva storica sia di attualità.
“Data la maggioranza di teologi cattolici tra i relatori della conferenza, ho trovato notevole il fatto che non si trattasse di giudicare la teologia di Lutero, quanto invece di progredire insieme verso una migliore comprensione – ha detto il Decano –. Mi pare di grande importanza, anche perché, in questo particolare momento storico, prima della fine del mese ci troveremo a ricordare insieme, luterani e cattolici fianco a fianco, a Roma, i 500 anni dalla scomunica di Lutero”.
Sulla questione dell’ospitalità eucaristica, scrive la CELI, “Bludau spera di trovare presto un’intesa. Cattolici e luterani sono uniti nell’accettare la presenza di Cristo attraverso lo Spirito Santo nella Cena del Signore; se questa presenza sia reale (Lutero) o in sostanza (dottrina cattolica della transustanziazione) è per Bludau una questione interna cattolica, e non un fattore di divisione. Anche nelle altre confessioni protestanti ci sono concetti diversi riguarda a questo argomento. Calvino, per esempio, parla di una presenza spirituale di Cristo; i vetero-cattolici e gli ortodossi, invece, credono in una trasformazione essenziale permanente. Si tratta di posizioni teologiche diverse che dovrebbero essere rispettate reciprocamente sulla base di un fondamento comune. Se c’è il rispetto reciproco, queste convinzioni non dovrebbero dividerci, ma unirci. Discutere ed esplorare insieme la dottrina luterana della fede può essere d’aiuto”.
La CELI è membro istituzionale dell’ASLI. Per approfondire clicca qui.