EffettoBibbia 2021, 2^ parte al via. Davide: la gloria, il peccato, il perdono

Tanzio da Varallo, Davide e Golia, dettaglio. Foto wikimedia commons

Roma (NEV), 14 settembre 2021 – Si svolge a Bergamo fra settembre e ottobre la 2^ parte della rassegna EffettoBibbia. Titolo della rassegna: “Umano troppo umano. Davide: la gloria, il peccato, il perdono”. Dopo uno stop dovuto alla pandemia e un ritorno a giugno scorso con una parte del programma, nelle prossime settimane è prevista una serie di appuntamenti.

Conferenze, spettacoli teatrali, mostre, all’insegna della Scrittura e delle sue storie. Il protagonista di queste ultime edizioni è, appunto, Davide. La sua ascesa da pastore a re, le insidie del potere, la morte del figlio, la figura di Davide, scrivono gli organizzatori, “si staglia imperiosa anche nella storia degli effetti che ha determinato, in ambito letterario, artistico, musicale e teatrale”.

Per consultare il programma della Seconda parte di EffettoBibbia, clicca qui. Fra le novità di quesa edizione, il tipo di approccio alla “molteplice figura di Davide”. EffettoBibbia infatti indagherà il noto personaggio biblico da una prospettiva di tipo psicologico, sul tema della paternità. Da una prospettiva di tipo politico. E poi, il Davide amante e marito. La prospettiva artistica attraverso l’opera statuaria dei quattro più grandi scultori dell’arte italiana. Infine, il Davide nella letteratura.

EffettoBibbia è organizzato e promosso dal Comitato per la cultura biblica di Bergamo. Costituitosi nel 2006, esso aggrega il Centro Culturale delle Grazie, il Centro Culturale Protestante di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, l’Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo, ACLI, Gruppi di lettura continua della Parola di Dio.