Clima. Giovani e chiese cristiane scrivono a Cingolani: nessun ritardo è accettabile

L’1 e il 2 ottobre a Milano si tiene la due giorni “Spirit Ambition. Aspirate ai cambiamenti più grandi”. Una conferenza, un flashmob e una celebrazione ecumenica vedono insieme le chiese cristiane di Milano, con l’azione diretta dei giovani metodisti, battisti, avventisti, luterani, valdesi e di altre fedi, fra cui cattolica e ortodossa. Gli organismi promotori hanno anche scritto due appelli, inviati ieri al Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani

Foto tratta da https://www.nev.it/nev/2021/09/28/campagna-metodista-per-il-clima-flashmob-in-chiesa-e-in-piazza-foto/

Roma (NEV), 30 settembre 2021 – Nell’ambito della campagna metodista per l’ambiente, guidata da giovani di tutto il mondo, e degli eventi in corso a Milano in vista della Conferenza per il clima (COP26), due appelli sono stati inviati ieri al Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani.

A Milano si stanno svolgendo, infatti, il summit Youth4Climate e la PreCOP. In parallelo, le chiese locali in collaborazione fra loro e con la più ampia campagna “Climate Justice for All” (CJ4A), in italiano “Giustizia climatica per tutte e tutti”, hanno realizzato la due giorni intitolata “Spirit Ambition. Aspirate ai cambiamenti più grandi”.

L’1 e il 2 ottobre si tengono una conferenza, un flashmob e una celebrazione ecumenica, che vedono insieme le chiese cristiane di Milano, con l’azione diretta dei giovani metodisti, battisti, avventisti, luterani, valdesi e di altre fedi, fra cui cattolica e ortodossa.

Il titolo dell’iniziativa, “Spirit Ambition” si richiama al summit ufficiale dei giovani Youth4Climate “Driving Ambition”, ma anche al versetto biblico 1 Corinzi 12:31, che dice: “Voi però desiderate ardentemente i doni maggiori”. Spiega il pastore Luca Baratto: “È l’apostolo Paolo che esorta i cristiani di Corinto ad aspirare ai doni dello Spirito più grandi, maggiori, quelli che possono portare beneficio a tutta la comunità. Quindi è uno sprone ad essere ambiziosi nelle scelte a favore del bene comune, dell’edificazione della chiesa per Paolo, della ricerca della giustizia climatica”.

I due documenti inviati al Ministro esprimono l’impegno e le preoccupazioni per la giustizia climatica di un gruppo di chiese e associazioni cristiane.

Il primo, è l’Appello ai Governi riuniti nella Pre-COP 26 Milano 2021, firmato da Climate Justice for All, Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dal Consiglio delle chiese cristiane di Milano e dall’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia (OPCEMI). Per gli organismi firmatari, la crisi climatica deve essere al primo posto nelle agende politiche. E “Nessun ritardo è accettabile”.

Il secondo, è l’Appello dei giovani evangelici e di altre fedi di Milano e dei giovani metodisti in Italia in occasione dello Youth Summit e della pre Cop 26.

Ne pubblichiamo qui di seguito alcuni stralci e, a fondo pagina, i relativi file in formato pdf.


Appello dei giovani evangelici e di altre fedi di Milano e dei giovani metodisti in Italia in occasione dello Youth Summit e della pre Cop 26

Come giovani membri della famiglia cristiana in Italia, è nostro auspicio che la COP 26 sia un elemento cruciale nell’affrontare la crisi climatica. Insieme, chiediamo ai leader mondiali di cogliere l’opportunità di questa sessione per definire con determinazione obiettivi misurabili di giustizia climatica per tutte e tutti.

Ci rivolgiamo ai rappresentanti delle nazioni riunite a Milano, che a novembre si sposteranno a Glasgow dove si terrà la Conferenza.

A loro chiediamo in particolare di:

  • Ridurre le emissioni di CO2 date da allevamenti, industrie, gestione dei rifiuti, trasporti e produzione di energia.
  • Trasferire i finanziamenti pubblici dalle energie fossili alle fonti rinnovabili escluse le biomasse da rifiuto.
  • Intensificare i trasporti pubblici e condivisi per disincentivare l’uso dell’auto privata.
  • Piantare alberi, vietare i disboscamenti, proteggere le aree verdi, educare le persone al rispetto dell’ambiente.
  • Aumentare le zone verdi ed investire sulla costruzione di immobili green (ad esempio City Life).
  • Investire sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti verso la loro eliminazione.

Appello ai Governi riuniti nella Pre-COP 26 Milano 2021

Chiediamo ai rappresentanti delle nazioni di:

  • impegnarsi a ridurre le emissioni di gas serra per allinearsi ai dati scientifici del report dell’IPCC significa fissare obiettivi nazionali adeguati, trasparenti e monitorabili.
  • abbandonare la complicità con le lobby economiche portatrici di interessi lesivi della vita sul pianeta.
  • adottare con coraggio e senza compromissioni le misure necessarie a dare priorità al bilancio verde inclusi

– il sostegno diretto a tecnologie e infrastrutture a emissioni zero di gas serra,
– la eliminazione dei sussidi pubblici alle corporation che estraggono combustibili fossili, agli
inceneritori, alla agricoltura industriale e agli allevamenti intensivi,
– la promozione di soluzioni compatibili con gli equilibri naturali tra cui lo stop al consumo di
suolo e il rimboschimento-

• Aggiornare i meccanismi di sostegno ai più vulnerabili promuovendo una sostenibilità che sia anche sociale.
• Fermare le guerre anche per il loro pesante impatto sul clima e sulla distruzione di risorse naturali che reggono i mezzi di sussistenza e gli ecosistemi.


Pre COP 26 – Appello delle chiese ai Governi — 


Pre COP 26 – Appello dei giovani evangelici e di altre fedi