Il Covid, la crisi e la vita degli stranieri

Il 28 ottobre a Roma, in presenza e in streaming, la presentazione del 31° rapporto realizzato da IDOS, in collaborazione con Confronti e Istituto "S. Pio V". All'incontro parteciperà anche la moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta

Foto tratta dal sito www.dossierimmigrazione.it

Roma (NEV), 6 ottobre 2021 – Giovedì 28 ottobre, alle 10.30, il Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, presenterà a Roma il Dossier Statistico Immigrazione 2021. Il convegno si svolgerà in presenza, presso il Nuovo Teatro Orione (via Tortona 7, Metro Re di Roma) e in diretta streaming sul sito e sul canale Youtube di IDOS.
Interverranno esperti del mondo sociale, istituzionale e della comunicazione, tra cui: Nello Scavo, inviato di Avvenire; Cecilia Strada, responsabile comunicazione della ong ResQ People Saving People; suor Gabriella Bottani, responsabile di Talitha Kum, Rete internazionale contro la tratta di persone; Ada Ugo Abara, fondatrice dell’associazione Arising Africans; Paolo De Nardis, presidente del “S. Pio V”; Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese.

La 31ª edizione del Dossier è sostenuta dall’Otto per Mille della Tavola Valdese e dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V. A queste due organizzazioni, quest’anno si uniscono altri enti nazionali (Assindatcolf, Cittalia – Fondazione Anci, Enasc, Federcolf, Inas Cisl, Oim, Patronato Acli, Uil) e regionali (università, sindacati e organizzazioni del terzo settore) che nei prossimi mesi collaboreranno con IDOS a una campagna nazionale con decine di eventi pubblici territoriali.

“Dallo scenario internazionale ed europeo ai flussi e alle presenze in Italia, dall’inserimento sociale al quadro economico e occupazionale, più di 100 autori e organizzazioni attive nello studio delle migrazioni analizzano, con l’aiuto dei numeri, in particolare come la vita di autoctoni e immigrati è stata condizionata dal Covid-19 e dalla conseguente crisi sanitaria, sociale, economica e lavorativa”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

Il testo è composto da 21 capitoli di approfondimento dedicati a ciascuna regione e provincia autonoma d’Italia, curati da ricercatori e operatori della rete territoriale del Centro Studi IDOS. Ciascun capitolo è corredato da una tavola statistica sull’immigrazione in regione, da una pagina di infografiche e, per la prima volta, da una scheda a cura di Cittalia – Fondazione Anci sugli enti titolari di progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) in ogni regione, con relativo numero di progetti e posti. Chiude il volume un’ampia appendice statistica, con tabelle dettagliate per territorio, aree di origine e caratteristiche della popolazione di cittadinanza straniera.

Durante la presentazione, il Dossier sarà scaricabile in forma gratuita dal sito di dossierimmigrazione.it, mentre il pubblico in sala riceverà la copia cartacea. Ingresso a numero limitato e fino a esaurimento posti. Obbligo di mascherina e Green pass.