Afghanistan, la Diaconia valdese accoglie una famiglia a Roma

Martedì pomeriggio è arrivato il primo nucleo ospitato nella Capitale, composto da una mamma con i suoi cinque figli. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altre due famiglie. Prosegue intanto il percorso di integrazione dei trenta afghani accolti in provincia di Torino.

Afghanistan, foto di Joel Heard, da unsplash
Roma (NEV), 7 ottobre 2021 – Accolta a Roma la prima famiglia afghana. Anche nella capitale la Diaconia valdese ha infatti messo a disposizione alcuni appartamenti e martedì pomeriggio è arrivata la prima famiglia: una mamma con i suoi cinque figli, giunti in Italia poco più di un mese fa.
“Nei prossimi giorni – spiega Loretta Malan, responsabile dell’area migranti della Diaconia valdese  – dovrebbero arrivare a Roma altri due nuclei, dopo il periodo di quarantena previsto. Prosegue poi il percorso di integrazione delle famiglie accolte in provincia di Torino, dove una trentina di persone stanno imparando l’italiano, che è il primo scoglio da superare. I bambini vanno già regolarmente a scuola”.
L’accoglienza della Diaconia, sia a Roma che in Piemonte, si realizza con la modalità dell’accoglienza diffusa in alloggi dedicati che “permettono alle persone di instaurare relazioni e integrarsi con le comunità del territorio”.
Chi volesse contribuire con donazioni (vestiario, mobilio, alloggi, sostegno economico) può contattare la Diaconia Valdese alla mail servizi.inclusione@diaconiavaldese.org