Agnes Abuom: le donne di fede sono guaritrici della creazione

Ruoli apicali in politica e nei luoghi delle decisioni sono limitati alle donne “a causa delle interpretazioni patriarcali e misogine dei testi sacri, di credenze e pratiche culturali... Ma le donne sono protagoniste della dignità umana, della pace, della sicurezza e guaritrici del creato”. Così afferma la moderatrice del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese

Agnes Abuom, Foto Ivars Kupcis/CEC

Roma (NEV), 7 ottobre 2021 – Agnes Abuom, moderatrice del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha portato questo messaggio alla Conferenza dei leader religiosi su “Fede e diplomazia: generazioni in dialogo”, tenutasi dal 4 al 7 ottobre a Lindau, in Germania.

Riflettendo su “Donne di fede: protagoniste della dignità umana, della pace e guaritrici del creato”, Abuom esplora il modo in cui le istituzioni e le comunità religiose svolgono ruoli cruciali in un’ampia varietà di crisi.

“Le donne sono in prima linea nelle crisi come caregiver primarie, fornendo servizi essenziali, animate da valori spirituali e ispirate alla fede, all’amore, alla solidarietà e alla compassione” riflette Abuom.

“Cosa ugualmente importante, le donne di fede stanno affrontando le sfide riguardanti i loro ruoli di leadership limitati a livello politico e decisionale. Questo avviene a causa delle interpretazioni patriarcali e misogine dei testi sacri, di credenze e pratiche culturali”.

Attraverso la narrazione intergenerazionale, le donne stanno alimentando la guarigione del trauma intergenerazionale e della creazione, osserva Abuom. “Negli anni ’90, in solidarietà con le donne in Argentina, Israele e Palestina, Ruanda, Bosnia e Sudafrica, le donne leader del Consiglio ecumenico delle chiese hanno reso popolare e amplificato i ‘giovedì in nero’, campagna di resistenza e resilienza contro lo stupro e la violenza” afferma Abuom.

“Questo tipo di leadership, che amplifica l’azione delle donne e delle donne di fede come protagoniste della dignità umana, della pace, della sicurezza e guaritrici del creato, spinge verso nuove frontiere di advocacy e leadership globale giovani donne e uomini, insieme per portare un cambiamento duraturo che aiuterà a proteggere le generazioni future”.


Per approfondire:

Donne di fede: protagoniste della dignità umana, della pace e guaritrici del creato – messaggio integrale di Agnes Abuom: Women of Faith: Protagonists of Human Dignity, Peace and Healers of Creation – message of Dr Agnes Abuom, moderator of the WCC central committee for the Conference of the World Council of Religious Leaders on Faith and Diplomacy

Il segretario generale ad interim del CEC riflette sulla fede e la diplomazia: WCC acting general secretary reflects on faith and diplomacy at Religions for Peace conference (WCC press release, 4 October 2021)