Voci diverse, sfide comuni. Chiese evangeliche italiane votano nuovo Consiglio e Presidente

Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia conclude il suo mandato triennale. In programma due Assemblee, le elezioni e una tavola rotonda pubblica, sabato 30 ottobre, con Emanuela Del Re, Daniele Garrone, Shahrzad Houshmand Zadeh, Marco Impagliazzo, Yassine Lafram, Marco Tarquinio, Lia Tagliacozzo

Roma (NEV/CS27), 28 ottobre 2021 – La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) elegge il suo nuovo Presidente e il nuovo Consiglio, che sono giunti alla fine del loro mandato triennale. L’Assemblea si riunirà il 29 e 30 ottobre, con due tappe: la XIX e la XX Assemblea. Normalmente questo passaggio viene accompagnato dalla convocazione di un’Assise, rinviata a causa della pandemia. La FCEI, fra le due assemblee, organizza quindi, per quest’anno, una tavola rotonda dal titolo “Voci diverse, sfide comuni”. L’appuntamento, in presenza e online, è aperto al pubblico e si tiene sabato 30 ottobre (obbligo di prenotazione e green pass). Elezioni dei nuovi vertici nel pomeriggio del 30 ottobre.

Alla tavola rotonda partecipano: Emanuela Del Re, Rappresentante speciale UE per il Sahel. Daniele Garrone, Facoltà valdese di teologia. Shahrzad Houshmand Zadeh, teologa musulmana. Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di S. Egidio. Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia (UCOII). Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.  Lia Tagliacozzo, scrittrice e giornalista (videomessaggio). Modera Claudio Paravati, direttore di Confronti.

In apertura, i diversi responsabili dei servizi e delle Commissioni della FCEI presentano brevemente il lavoro del triennio passato. L’evento pubblico del 30 ottobre è ispirato al versetto di Geremia 1, 11 “Che cosa vedi?” e si conclude con una meditazione curata dal pastore Luca Maria Negro, presidente uscente FCEI. Scarica qui la locandina FCEI.

Per partecipare alla tavola rotonda del 30 ottobre in presenza (posti limitati) è necessario prenotarsi scrivendo a fcei@fcei.itLa partecipazione on-line è aperta a tutt* sulle pagine Facebook di NEV – notizie evangeliche e di Confronti.

Questo il calendario degli eventi a Roma:

Venerdì 29, dalle 15 alle 18, in presenza, presso la chiesa metodista di via XX Settembre, ultima sessione della XIX Assemblea della FCEI. (Accesso riservato).

Sabato 30, dalle 10 alle 13, tavola rotonda dal titolo “Voci diverse, sfide comuni”. Chiesa metodista di via XX Settembre, angolo via Firenze, e in diretta su Zoom e Facebook. (Partecipazione libera. Obbligo prenotazione e green pass per l’accesso ai locali).

Sabato 30, dalle 15, in presenza, presso la chiesa luterana di via Sicilia: elezioni, costituzione della XX Assemblea della FCEI e, a seguire, prima riunione del nuovo Consiglio FCEI. (Accesso riservato).

Il Consiglio uscente è formato da Luca Maria Negro (presidente), Christiane Groeben (vicepresidente), Richard Kofi Ampofo, Stefano Bertuzzi, Ilaria Castaldo, Daniele Garrone, Roberto Mellone (tesoriere).

Per approfondire

Scarica il Rapporto triennale 2019-2021 sulle attività della FCEI sul sito www.fcei.it