Luterani mondiali. Anne Burghardt inizia il suo mandato di Segretaria generale

Anne Burghardt, Segretaria Generale della Federazione luterana mondiale. Foto: FLM/A. Danielsson

Roma (NEV), 2 novembre 2021 – Insediamento ufficiale della pastora Anne Burghardt alla guida della Federazione luterana mondiale (FLM), che raccoglie 148 chiese in tutto il mondo. La pastora, proveniente dalla Chiesa evangelica luterana estone, è stata eletta Segretaria generale lo scorso giugno. La cerimonia di insediamento si è tenuta ieri. La pastora succede a Martin Junge, il cui mandato era iniziato nel 2010.

“La vita della Federazione luterana mondiale è una vita di comunione, di chiese che vivono e lavorano insieme per la giustizia, la pace e la dignità di tutte le persone – ha dichiarato Burghardt –. Prego che il mio lavoro possa contribuire alla crescita di queste chiese in Gesù Cristo, colui che ci unisce tutti nella nostra missione nel mondo”. Inizia dunque il lavoro della pastora, sia per quanto riguarda l’attuazione della strategia “Con passione per la Chiesa e per il mondo”, sia per la prossima Assemblea mondiale che si terrà a Cracovia, in Polonia, nel settembre 2023. L’arcivescovo Panti Filibus Musa, dando il benvenuto alla nuova Segretaria Generale, ha sottolineato il valore della testimonianza e della collaborazione: “Sono grato di camminare al suo fianco sulla strada per Cracovia 2023, che si concentrerà sul tema ‘Un corpo, uno spirito, una speranza’, ha detto.

Burghardt ha lavorato presso l’Istituto di teologia a Tallinn. È stata, fra l’altro, Consigliera della chiesa per le relazioni internazionali ed ecumeniche, coordinatrice per la commemorazione del 500° anniversario della Riforma e dei contenuti per la XII Assemblea luterana (Namibia, 2017).

Per approfondire, clicca qui: Anne Burghardt: dialogo, missione olistica e depolarizzazione