La fede come viaggio

Foto Ana Rosa Pereira

Roma (NEV), 27 giugno 2022 – “Fede come viaggio. La Bibbia è piena di immagini che presentano la vita spirituale come un viaggio. Forse l’illustrazione più significativa di viaggio di spiritualità nella Bibbia è la storia dell’Esodo. Per quaranta anni il popolo d’Israele ha lottato per liberarsi della servitù egiziana, andando verso la libertà e verso la terra promessa.

Anche il racconto dei discepoli e delle discepole, sulla via di Emmaus (Luca 24,13-35), fornisce l’immagine di fede come viaggio/cammino.
La vita di ogni una e ogni un è come un viaggio caratterizzato da tre momenti:
Foto Ana Rosa Pereira

essere orientati;

essere disorientati;

essere sorprendentemente ri-orientati.
Ci sono momenti in cui le nostre certezze sulla vita sembrano minate seriamente, se non completamente distrutte. Ci sono altri momenti in cui ci muoviamo dal disorientamento a un insieme di nuovi momenti significativi di senso e di completezza. La vita non è una un’esperienza statica.
Ieri è stata la ‘Giornata di spiritualità’ tanto attesa curata dall’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Lazio, Abruzzo e Marche (ACEBLAM), con riflessioni, preghiere e camminate immersi nel verde dei Monti Cimini, Lago di Vico.
Dopo, abbiamo condiviso il cibo e festeggiato insieme i compleanni di fratelli e sorelle…
Ha ragione la Bibbia quando afferma: ‘Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!’ …Là il Signore dona la benedizione e la vita per sempre”.

La pastora Ana Rosa Pereira commenta così, sui social, l’iniziativa dello scorso 25 giugno organizzata dall’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Lazio, Abruzzo e Marche (ACEBLAM). La giornata, accolta con entusiasmo dalle comunità, ha visto un largo numero di partecipanti di tutte le età.

L’ACEBLAM comprende chiese regionali afferenti all’Unione cristiana evangelica battista d‘Italia (UCEBI).